Fattoria agricola, alternanza scuola- lavoro e inserimento socio-lavorativo.

La “GARDAFARM”  è una fattoria sociale con inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate , che offre servizi ludico ricreativi e possibilità di alternanza scuola -lavoro per gli studenti  delle scuole secondarie di secondo grado.

L’azienda agricola è sorta a Pescantina (VR) nel 1988 con produzione di piante ornamentali e realizzazione e manutenzione di aree verdi e impianti di irrigazione. Nel 1996 l’azienda trasferisce la sede a Villafranca di Verona dove avvia esperienze di inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.

Il Titolare, dopo aver frequentato nel 2015 il corso di formazione organizzato dalla Regione Veneto per fattorie sociali, propone istanza per l’iscrizione dell’azienda al Registro regionale delle fattorie sociali della Regione Veneto, e la Giunta Regionale iscrive  GARDAFARM nel 2016 nella sezione“Inserimento lavorativo di persone svantaggiate”.

Nel 2018 l’ULSS 9 inserisce l’azienda nel Piano di Zona e la Regione Veneto, con il parere favorevole della Conferenza dei servizi, iscrive l’azienda Gardafarm anche nella sezione c) “iniziative educative, assistenziali, formative e per il benessere personale”.

La fattoria, nell’ambito dell’esercizio dell’attività agricola, attua iniziative educative, formative nonché azioni volte a promuovere forme di benessere personale e relazionale, destinate non solo a minori e  famiglie in generale , mirate alla scoperta del mondo rurale e dei cicli biologici e produttivi agricoli, ma anche ad adulti e anziani, al fine di fornire esperienze di crescita e integrazione sociale.

Tale attività dispone nel Comune di Villafranca (Via Molini-Via Paroline) di un terreno di circa 35000 m2 con un vivaio di piante ornamentali e una serra di produzione, oltre ad un edificio completamente ristrutturato, di circa 700 m2, ove realizza attività ludico-ricreative per permettere alle persone di sperimentare il contatto con la natura e le sue straordinarie caratteristiche.

I laboratori sono proposti a bambini, ragazzi e famiglie con lo scopo di “imparare facendo” offrendo laboratori allo stesso tempo didattici e divertenti.

L’ obiettivo è quello di far conoscere e sperimentare il mondo naturale, sia attraverso laboratori spot, sia con servizi continuativi nel tempo, come centri estivi, vacanze nella natura, ecc.

Il proprietario, Strambini Marco, in seguito ad accordi intercorsi con l’assessore Annalisa Tiberio del Comune di Villafranca di Verona, presenta l’ azienda agricola  e le attività che sta sviluppando, al fine di proporre anche l’ opportunità di alternanza scuola-lavoro per gli studenti  delle scuole secondarie di secondo grado, auspicando di poter avviare a breve una proficua collaborazione con  gli istituti interessati, consentendo, così agli  studenti di fare un’ esperienza diretta, unica nel suo genere.

Il professor Venturini  sostiene che queste attività risultano efficaci per la formazione dei giovani studenti che possono trovare, così, un contatto diretto con l’ambiente naturale. Mentre l’ assessore  Anna Lisa Tiberio  cercherà di promuovere il progetto , in ambito  comunale e nazionale, attraverso la Rete di Cittadinanza e Costituzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui