In occasione dell’8 marzo le consigliere di maggioranza ed opposizione insieme in un video condiviso .

In occasione dell’8 marzo le consigliere di maggioranza ed opposizione insieme in un video condiviso .

In occasione dell’8 marzo – Giornata Internazionale dei diritti della donna – sul sito e sui canali social del Comune di Sommacampagna, verrà condiviso un video nel quale interverranno tutte le consigliere comunali, maggioranza ed opposizione insieme.

L’emergenza sanitaria ancora in atto, ha impedito al Comune di Sommacampagna di organizzare incontri ed eventi in presenza. Eventi per mantenere alto non solo il ricordo delle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma  condannare soprattutto le discriminazioni e le violenze di cui continuano purtroppo ad essere fatte oggetto.

La consigliera  alle Pari Opportunità, Luisa Galeoto ha proposto di :

“Dare risalto all’impegno sociale e politico delle donne della nostra Comunità attraverso un video in cui interverranno tutte le consigliere insieme, con un proprio personale pensiero sull’8 Marzo. E’ un tema che trascende ogni ideologia politica e ogni bandiera. L’idea è stata accolta con entusiasmo e, in questa circostanza, abbiamo lavorato molto bene in un clima di collaborazione serena e costruttiva. Noi Donne dobbiamo imparare a credere di più in noi stesse e insegnare alle nostre figlie a farlo, a smettere di essere funzionali al disegno di qualcun altro e ad iniziare a dipingere la vita con i colori che ci appartengono” .

Conclude il Sindaco del Comune di Sommacampagna, Fabrizio Bertolaso:

“L’8 Marzo è un’occasione per ricordare ciò che dovrebbe valere ogni giorno il rispetto per le Donne e la parità di genere. La violenza è sempre un’azione, mai una reazione a cui trovare una giustificazione. Spesso inizia da un linguaggio sessista, volgare e stereotipato. Dato che gli stereotipi ci accompagnano sin dalla nascita, dobbiamo insegnare ai nostri figli maschi, fin da piccoli, a rispettare le donne e le loro scelte senza l’uso della  forza. Mentre  alle nostre figlie a dare valore alle proprie opinioni e ai propri desideri”.

Inoltre in questa  occasione  il Comune di Sommacampagna proporrà sul proprio sito anche una filmografia a cura dell’Associazione Lanternamagica ed una bibliografia a cura della Biblioteca Comunale pubblicata sul sito del Sistema Bibliotecario Provinciale https://sbpvr.comperio.it/library/Sommacampagna/i-fatti-in-un-libro/ per incoraggiare l’approfondimento e la partecipazione attiva su temi sociali e culturali che pongono al centro la Donna e soprattutto la Tutela dei Diritti.

G.R.