In Villa Sigurtà contro lo spreco alimentare. Sinergie e progetti in campo.

Presenti il Presidetne di AMIA Bruno Tacchella, Fabio Venturi di Generazione Verona, dal mondo del No Profit si segnala la presenza dell’Ente del Terzo Settore ANAS con il Portavoce Regionale Francesco Bitto

Si è svolta oggi Sabato 23 novembre 2019, nella splendida cornice di Villa Sigurtà a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, SER.I.T. Srl organizza un convegno dedicato al tema dello Spreco Alimentare e dei comportamenti virtuosi che possono ridurne gli effetti negativi.Il convegno, intitolato “Non sprecare”, fa parte di un progetto europeo in collaborazione con EXCELLENCE for WELLNESS, associazione culturale senza fini di lucro.Il tutto organizzato anche a conclusione della Settimana Europea 2019 per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che quest’anno ha come tema centrale “Educare alla riduzione dei rifiuti”. Il Comitato promotore comprende la Commissione Nazionale Italiana di Unesco, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e numerosi organismi a livello locale.

Dopo l’introduzione di Massimo Mariotti presidente SER.I.T. e l’intervento Maurizio Alfeo Direttore Generale,  si è passati poi agli interventi dei relatori e ospiti di cui si cita: Riccardo Donà Domeneghetti (consulente SER.I.T. Srl l’internazionalizzazione dei progetti europei), Riccardo Pase (Regione Lombardia Presidente VI Commissione permanente – Ambiente e protezione civile), Gianmarco Senna (Regione Lombardia Presidente IV Commissione permanente – Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione) Barbara Mazzali (Regione Lombardia VI Commissione permanente – Ambiente e protezione civile IV) Giampaolo Berni Ferretti (Consigliere Municipio 1 Milano Commissioni Bilancio, Ambiente – Verde – Arredo Urbano) Marco Colombo Presidente AIME Agroalimentare Associazione Imprenditori Europei.

Francesco Bitto, Bruno Tacchella

A contorno dell’evento vari ospiti sia del mondo politico provinciale ma non solo, si citano oltre al Sindaco di Valeggio Alessandro Gardoni, con una folta rappresentanza della giunta comunale, Bruno Tacchella Presidetne di AMIA, Fabio Venturi di Generazione Verona, dal mondo del No Profit si segnala la presenza dell’Ente del Terzo Settore A.N.A.S. con il Portavoce Regionale Veneto Francesco Bitto,  e molti altri ospiti sia dal Veneto sia dalla Lombardia.

Lo slogan prescelto per quest’anno è “Conosci, Cambia, Previeni”. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), ogni anno vengono sprecati circa un terzo degli alimenti destinati al consumo umano (1,3 miliardi di tonnellate). Anche per il 2019 l’obiettivo sarà coinvolgere Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni No Profit, Scuole, Università, Imprese, Associazioni di Categoria e singoli cittadini per proporre azioni volte a prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti a livello nazionale e locale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui