Sportello Lavoro Online realizzato dall’Istituto Carlo Anti di Villafranca.

 

Sportello Lavoro Online realizzato dall’Istituto Carlo Anti di Villafranca.

Le politiche attive del lavoro partono dal mondo Scuola e in particolare dall’istituto Carlo Anti di Villafranca di Verona con il sostegno dell’Assessorato all’Istruzione, Legalità e Lavoro del Comune di Villafranca di Verona. Durante la conferenza stampa che si è svolta in municipio, è stato presentato il progetto che nasce da un’idea esplicitata nel Tavolo Tecnico Lavoro coordinato dall’assessore Anna Lisa Tiberio.

Lo Sportello Lavoro online si pone l’obiettivo di rispondere in modo adeguato alle richieste di numerosi cittadini mettendo in forte e costruttiva relazione domanda e offerta, nell’ottica di una valorizzazione delle conoscenze, abilità e competenze acquisite in percorsi formativi, d’istruzione, universitari, master, di ogni persona con un costante impegno da parte di Associazioni di categoria, Enti e Istituzioni del settore lavorativo.

Il Sindaco Roberto Luca Dall’Oca plaude all’iniziativa in quanto si tratta del primo sportello online istituzionalizzato realizzato durante le ore di lezione.

L’assessore Anna Lisa Tiberio, attraverso il Tavolo Tecnico del lavoro, eseguirà dei monitoraggi tesi a un’implementazione del servizio erogato che si interfaccerà anche con  gli Sportelli Lavoro del territorio e di altri Enti.

Verrà valorizzato anche all’interno delle attività lavorative di Job&Orienta e in altre fiere ministeriali.

Il prof. Zotti ha illustrato il software realizzato che andrà a mettere in contatto le aziende con i candidati da inserire nel mondo del lavoro, utilizzando tecnologie di avanguardia.

Il progetto ha impegnato due anni di lavoro per la realizzazione del software, anche con lezioni a distanza.

La prof. Lia Artuso e il dott. Francesco Botta, Dirigente dell’Area Amministrativa Comunale, hanno firmato la convezione.

Nell’ambito del progetto, il dott. Giuseppe Venturini dell’Ufficio Scolastico Provinciale ha ringraziato gli studenti e i docenti per questo progetto che dà concretezza all’obiettivo n. 8 dell’Agenda ONU 2030.

Il dott. Filippo Pompei, che ha illustrato i dati della disoccupazione e come sia importante far interfacciare mondo del lavoro e formazione, ha comunicato che illustrerà il progetto al dicastero competente.

Simona Siniscalchi di AIV ha, inoltre, evidenziato le numerose richieste che provengono dal territorio.

Alla conferenza stampa erano presenti:

  • l’assessore all’Istruzione Anna Lisa Tiberio,
  • l’assessore alle Politiche Sociali Nicola Terilli,
  • Simona Siniscalchi di AIV – Associazione Imprenditori Villafranchesi
  • la consigliera comunale Maria Rosa Ciresola
  • la prof. Lia Artuso, Dirigente dell’Istituto Carlo Anti di Villafranca di Verona
  • il dott. Walter Giacopuzzi, Responsabile dell’Ufficio Istruzione comunale
  • il prof. Giovanni Zotti, docente all’Istituto Carlo Anti.

G.R.