Sala Maffeiana/Teatro Filarmonico: la stagione musicale 2021 si apre con “Fandango!”.

Sala Maffeiana/Teatro Filarmonico: la stagione musicale 2021 si apre con “Fandango!”

Sarà il  chitarrista Giulio Tampalini ad aprire la nuova Stagione Musicale della Gaspari Foundation (fondazione creata dall’imprenditore mecenate Giuseppe Gaspari per promuovere la “Cultura” attraverso la valorizzazione dei “Giovani” artisti professionisti e il sostegno ai progetti di “Solidarietà” del territorio), che si terrà dal 3 maggio al 27 giugno in Sala Maffeiana – Teatro Filarmonico.

Giulio Tampalini, uno dei più conosciuti e carismatici chitarristi italiani, oggi apprezzato in tutto il mondo.

Il più volte Premio “Chitarra d’oro”  coinvolgerà il pubblico eseguendo il Fandango per chitarra e archi del grande compositore Luigi Boccherini.

Tampalini, di questo nuovo debutto post riapertura, si dice doppiamente emozionato, e commenta:

«primo, per il piacere di calcare la scena e di essere nuovamente musicista attivo sul palco,e per il piacere di condividere tale esperienza con una formazione fresca, dinamica, con davanti un progetto artistico imprenditoriale davvero importante».

Si riferisce a “L’Appassionata”. Orchestra da camera nata come fiore all’occhiello delle attività culturali della Gaspari Foundation e formata interamente da giovani professionisti, «in mezzo ai quali mi sento assolutamente a mio agio», sottolinea Tampalini, «perché come me hanno tanta energia da trasmettere e voglia di dare».

Un repertorio dunque che promette faville, impreziosito da altri due brani proposti da L’Appassionata: la “St. Paul’s Suite” di Gustav Holst  e la suite “Burlesque de Quixotte” di Georg Philipp Telemann.

G.R.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui