Il Governo toglie il segreto sui verbali del Comitato tecnico-scientifico.

La notizia è di ieri sera quando lo annuncia su Twitter la Fondazione Luigi Einaudi:  “Pochi minuti fa i nostri avvocati hanno ricevuto la comunicazione da parte del governo della desecretazione dei verbali del Cts. Ringraziamo per la sensibilità dimostrata la presidenza del Consiglio”.

Tolto quindi il segreto sui verbali del Comitato tecnico-scientifico sul periodo dell’emergenza Coronavirus. La tanto attesa e auspicata decisione è giunta dopo giorni di durissime polemiche contro il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che è stato accusato a più riprese di aver tentato di nascondere agli italiani tutta la verità sui Dpcm utilizzati nei mesi di marzo e aprile.

Oggi la Fondazione renderà pubblica la documentazione del Comitato tecnico scientifico che era stata secretata. “La Fondazione Luigi Einaudi – si legge in una nota – annuncia che pochi minuti fa gli avvocati Rocco Todero, Andrea Pruiti ed Enzo Palumbo hanno ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri la documentazione a suo tempo secretata del Comitato tecnico scientifico posta a base dei Dpcm. E’ stato così accolto l’appello che il presidente della Fondazione Einaudi, Giuseppe Benedetto, ha rivolto al presidente del Consiglio Conte di far prevalere informazione e trasparenza rispetto ad elementi di tale rilevanza per la vita dei cittadini italiani”.

 

F B

Fonti (https://www.ilgiornale.it/news/politica/covid-si-alza-velo-sui-segreti-tutti-i-verbali-governo-1881758.html) – (https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/08/05/tolto-segreto-verbali-del-comitato-tecnico-scientifico_9pmF9pgb6Zepqv4RqdnPTO.html)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui