La Caritas di Verona istituisce a Borgo Roma un nuovo emporio della solidarietà .

La Caritas di Verona istituisce a Borgo Roma un nuovo emporio della solidarietà .

Il nuovo spazio, messo a disposizione dal Comune, è stato inaugurato  alla presenza del sindaco e degli assessori ai Servizi sociali e al Patrimonio.

Presenti anche il vescovo mons. Giuseppe Zenti, il direttore di Caritas Verona mons. Gino Zampieri, la referente della Rete empori Barbara Simoncelli e il presidente della 5ᵃ Circoscrizione.

Il sindaco ha sottolineato che:

“La nuova realtà Covid , ha rappresentato per tanti cittadini un momento di forte difficoltà economica. Ha causato un nuovo e allargato gruppo di povertà, a cui sono stati indirizzati i soldi stanziati dal Governo per i buoni spesa.”

Continua :

“Ricordo che sono pervenute al Comune 6.060 domande da parte di persone in difficoltà sconosciute ai nostri Servizi sociali . Segno evidente di un aumento di problemi per le famiglie. I beneficiari sono stati circa il 3,2% della popolazione residente a Verona. Dati importanti, che fotografano la gravità della situazione vissuta dai veronesi”.

Quindi, conclude dicendo che:

” un nuovo Emporio della solidarietà rappresenta la migliore delle risposte di una comunità che non vuole smettere di sostenere chi è nel bisogno. Una rete straordinaria di aiuto che non ha mai smesso di funzionare e che rappresenta il grande cuore di Verona”.

Mentre il vescovo ha dichiarato:

“Questo spazio è l’espressione di un territorio che si interessa ai suoi cittadini. Con la fame non si ragiona. Dobbiamo continuare a pensare alle problematiche delle nostra comunità ed intervenire. Verona è una realtà abbastanza ricca da potersi prendere cura dei suoi cittadini più deboli.”

Così conclude con un appello:

“Che nessuna famiglia venga lasciata sola, magari nella solitudine della disperazione. Siamo un corpo sociale unico, i cui problemi non possono essere ignorati. La mia preoccupazione è per l’autunno quando sono previste altre perdite di posti di lavoro”.

 Ora gli empori , su tutto il territorio della Diocesi sono nove:

  • Borgo Roma
  • Santi Apostoli,
  • Beato Carlo Steeb,
  • Bardolino,
  • Lugagnano di Sona,
  • San Martino Buon Albergo,
  • Villafranca,
  • Legnago,
  • San Giovanni Lupatoto

G R

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui