Università di Verona, dal 22 maggio al 15 giugno offerta formativa per via telematica.

L’università è luogo di formazione, apprendimento, ma anche luogo di relazioni, di esperienze, di crescita, di conoscenza in senso ampio. La scelta del corso di laurea e della sede universitaria rappresenta quindi, un momento fondamentale nella vita di ogni studentessa e studente.

Così per essere al fianco delle future matricole, dal 22 maggio al 15 giugno tornano le Open weeks dell’università di Verona, giornate dedicate alla scoperta dell’offerta formativa, dei servizi, delle strutture e delle opportunità che offre l’ateneo scaligero.

Per la prima volta, data l’emergenza sanitaria, gli incontri con il corpo docente si svolgeranno in modalità interamente digitale e sarà possibile seguirli online sulla pagina Facebook dedicata all’ orientamento.

Si inizia  venerdì 22 maggio ore 15 con l’Open day famiglie, evento dedicato a far conoscere la realtà universitaria e l’offerta formativa, e attraverso la voce del Magnifico Rettore, delle delegate e dei delegati sarà possibile scoprire tutti i servizi, le opportunità e le iniziative pensate per le future matricole Univr, sull’offerta didattica 2020/2021 .

Tale offerta sarà poi approfondita, dalle docenti e dai docenti nelle presentazioni dei corsi di studio, anche questi previsti in modalità telematica, in programma fino al 15 giugno, sempre alle ore 17:

  • 26 maggio   area economica
  • 27 maggio area giuridica
  • 3 giugno area Scienze motorie
  • 5 giugno area Scienze e Ingegneria
  • 8 giugno area Lettere, Arti e Comunicazione
  • 9 giugno area Formazione, Filosofia e Servizio sociale
  • 10 giugno area  Lingue e Letterature straniere
  •  15 giugno ore 11 area Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria, ore 17 Professioni sanitarie con lauree triennali.

Nel mese di giugno si terranno, anche, le Open weeks dei corsi di laurea magistrale.

Inoltre, è possibile fissare un appuntamento per avere un colloquio online di 30 minuti per chiarire tutti i dubbi, ricevere informazioni sui corsi di studio e scoprire tutti i servizi e le opportunità offerta da Univr. Le future matricole potranno confrontarsi direttamente con il personale dell’Ufficio Orientamento relativamente ai corsi di studio, alle modalità di accesso e ai servizi erogati dall’ università.

Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì, è disponibile nelle seguenti fasce orarie:

  • lunedì e mercoledì dalle 14 alle 17,
  • martedì, giovedì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30.

Il colloquio si svolgerà impiegando il sistema di videoconferenza Zoom, comodamente installabile su pc o tablet.

Disponibili in videoconferenza anche i colloqui gratuiti di counselling di orientamento universitario in ingresso: un’opportunità per confrontarsi con un esperto di orientamento e riflettere sulla scelta attraverso un incontro individuale. I colloqui si terranno in modalità telematica tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19, previo appuntamento.

Inoltre, si sono appena conclusi i seminari di counselling, ovvero dei seminari tematici online grazie ai quali è stato possibile ricevere consigli su temi come l’ automotivazione, le automotivazione, il time management e la gestione dell’ansia, sul metodo di studio, la gestione dell’ansia preesame e altri importanti contenuti.

A breve partiranno anche le pillole di didattica, una nuova iniziativa costituita da lezione aperte che consentiranno alle future matricole di vedere come si svolge una lezione universitaria. In questo modo sarà possibile seguire le lezioni svolte online dal corpo docente durante questo periodo di emergenza. L’iniziativa è pensata per aiutare gli studenti a scegliere con più consapevolezza il proprio percorso di studi. Studentesse e studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori possono iscriversi individualmente per assistere ad una lezione. Più che verso l’acquisizione di nuovi contenuti, la partecipazione all’iniziativa rappresenta un’opportunità per venire a contatto con il contesto organizzativo e didattico che caratterizzano le lezioni universitarie.

“L’università di Verona è pronta a ripartire e ad accogliere le proprie nuove iscritte e iscritti, con un percorso universitario qualificato,  integrato con città e territorio e che sia anche trampolino di lancio per i nostri giovani”, spiega il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini, “L’ateneo, pur nel momento di generale difficoltà che stiamo attraversando, ha colto l’occasione per rilanciare la sfida ed espandere in altre direzioni la qualità della propria offerta e dei propri servizi, partendo proprio dal sostegno concreto a favore delle proprie studentesse e studenti, attuali e futuri, in una prospettiva di apertura, accoglienza ed espansione. L’importanza dell’offerta formativa”, prosegue il Magnifico, “è da sempre al centro delle linee di sviluppo del nostro ateneo e, per questa ragione, è stata posta la massima attenzione alla analisi dei vari corsi di studio, finalizzata ad ampliare le nostre proposte anche attraverso l’aumento dei corsi ad accesso libero e ampliando il numero di posti per i corsi ad accesso programmato”.

G R

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui