Intervista a Marina Sgaravato responsabile pubbliche relazioni “Opera Assistenziale Toffoli”.

Buongiorno Marina, dove ha sede la vostra associazione e da quanto tempo è attiva?

R: L’associazione ha sede a Valeggio sul Mincio (VR) in Vicolo Oratorio 2, la nostra Associazione di volontariato fu fondata nel 2005 ed è operativa come servizi dal 2006.

Cosa vi ha spinto a creare questa associazione?

R: L’ideatore è stato il Sig. Stefano Toffoli che ha sempre sentito l’esigenza di aiutare le persone in difficoltà sia economica che dal punto di vista della salute. L’associazione a tutt’oggi porta il suo nome.

Quali iniziative state portando avanti e quali prevedete per il futuro?

R: Stiamo portando avanti le seguenti attività:

TRASPORTO A CHIAMATA per utenti bisognosi di essere accompagnati presso le strutture ospedaliere o studi medici. Telefonando alla nostra Associazione il richiedente trova un’auto a disposizione con relativo autista che l’accompagna nel giorno e nell’ora stabilita per eseguire gli accertamenti, visite specialistiche o cicli di terapia.

PROGETTO SOLLIEVO rivolto agli utenti con problemi di demenza. Gli incontri sono settimanali di 2 ore ciascuno il lunedì e mercoledì. I famigliari accompagnano i loro cari presso la sala adibita al ritrovo, qui essi trovano un’educatrice e i volontari che li intrattengono con varie attività cognitive e ricreative. Inoltre per i famigliari c’è un incontro mensile con lo psicologo per un progetto di AIUTO-AIUTO. Questi momenti sono per i famigliari una valvola di sfogo e sollievo che in queste ore possono impiegare il tempo per se stessi.

Quali sono i vostri obiettivi?

R: Creare sul territorio locale una risposta alle esigenze della collettività .

Con le altre associazioni riuscite ad essere in sinergia?

R: Si, siamo collegati con le altre associazioni e in particolare facciamo parte di un’associazione di 2° livello UNl.VER.SO (Unione Veronese Soccorso). Le Associazioni del territorio quest’anno ci hanno sostenuto economicamente con la giornata del cuore, con la festa di Santa Lucia, con L’associazione Alpini. Siamo un’associazione sensibile alle problematiche umane, per questo lo scorso Natale abbiamo organizzato in collaborazione con il Complesso canoro 10+1 un concerto presso la Casa di riposo di Valeggio creando così un momento di svago e allegria per gli ospiti.

Vuole dichiarare qualcosa ai nostri lettori?

R: Siamo un’associazione territoriale che ha bisogno di tanti aiuti che ci sostengano economicamente. Approfittiamo dello spazio che ci date per indicare L’IBAN per sostenerci IT18M0834059930000000045299 e il nostro codice fiscale da inserire per il per il 5 x 1000 C.F. 93177530230.

La ringrazio per la disponibilità

G R 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui