A Veronetta va in scena serata jazz con il concerto “Duke meets Count”.

A Veronetta va in scena serata jazz con il concerto “Duke meets Count”.

L’evento è organizzato dalla Prima Circoscrizione in collaborazione con l’associazione Jazzset Orchestra e con il contributo del Consorzio ZAI Verona.

La Jazzset, proporrà un programma ricco di emozioni e contenuti musicali, attraverso l’esecuzione di diciotto solisti orchestrali, accompagnati dalla voce solista di Rossana D’Auria e del “crooner singer” swing e soul Stefano Fusco, diretti dal Maestro Gilberto Merli.

L’ingresso è gratuito e per maggiori informazioni telefonare allo 045 8078910.

Musica e storia:

L’Orchestra del “Duca” nasce nel 1924 a New York e si completa con l’inserimento, dal 1930, di nuovi eccellenti solisti. Dal 1940 il “suono” diventa più “Swing” con l’importante punta di diamante del brano “Take the a Train”.

La Count Basie Orchestra, che nasce nel 1935 con nove elementi e completa l’organico nel 1937 quando inizia ad incidere alla Decca Recording, si differenzia da quella di Ellington per le sonorità Blues e spesso di strumenti solisti.

Ambedue le Big Band raccolgono enormi successi a livello mondiale. Per oltre 25 anni le due Orchestre sono state acerrime rivali, fino al 1961 quando s’incontrarono nello stesso studio di registrazione dove registrarono un disco insieme che ebbe  un grandissimo successo.

G.R.