Accordo Comune e Collegi geometri per la digitalizzazione delle pratiche.

Accordo tra Comune e Collegio dei geometri per la digitalizzazione delle pratiche edilizie.

E’ stato sottoscritto l’accordo  tra Comune di Sommacampagna e Collegio dei geometri per la digitalizzazione delle pratiche edilizie archiviate in formato cartaceo.

Sei geometri collaboreranno con gli uffici tecnici comunali, a titolo volontario e gratuito. L’ obiettivo è quello di alleggerire la pressione conseguente alle numerose richieste per il super bonus al 110% e  garantire l’evasione delle pratiche in tempi congrui.

 L’impegno dei geometri nella scansione delle pratiche edilizie durerà un anno.

Con Sommacampagna diventano così 7 le Amministrazioni (Verona, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, Castelnuovo del Garda, Grezzana e Cavaion Veronese) che affidano ai geometri professionisti le attività di digitalizzazione delle pratiche edilizie.

Dichiara il vicesindaco del Comune di Sommacampagna Giandomenico Allegri :

“In questo periodo, con la richiesta dell’agevolazione fiscale del 110%, l’accesso alle pratiche edilizie è notevolmente aumentato. Con le sole risorse comunali si fatica a rispettare i consueti tempi di gestione delle pratiche.  Perciò quando il Collegio Geometri di Verona, nella persona del Presidente Furlani, ci è sembrato giusto attivare una collaborazione istituzionale che consentisse di dare risposta alle esigenze dei cittadini di Sommacampagna. Ringrazio perciò il Collegio e i Geometri che hanno aderito gratuitamente all’iniziativa. Lavoreranno nei nostri uffici facilitando  l’accesso alle pratiche, dimostrando che quando si uniscono le forze si risolvono anche le questioni più complesse”.

Il presidente Furlani sottolinea:

“Ringrazio i colleghi  per aver dato la disponibilità ad impegnarsi, gratuitamente, a favore dei cittadini. Questo progetto, nato l’anno scorso con il Comune di Verona, sta crescendo. Questo è merito degli alti valori di competenza, volontarietà e gratuità che animano la nostra categoria professionale. Il nostro impegno ha l’obiettivo di dare un contributo concreto alla digitalizzazione delle pratiche giacenti negli archivi Edilizia dei Comuni. Soprattutto in questo momento storico in cui l’aumento delle richieste di accesso agli atti è legato alla possibilità di utilizzare il Bonus 110% e gli altri sgravi fiscali. L’intervento dei geometri sarà utile per dare risposte in tempi più rapidi ai cittadini che chiedono di poter accedere ai bonus fiscali. Per questo, hanno bisogno di verificare le pratiche riguardanti i propri immobili. Ci sono precise scadenze entro cui i cittadini devono presentare domanda e, come geometri, ci mettiamo a disposizione della comunità”.

G.R.