Il Banco di Comunità compie il suo primo anno ed è sempre attivo per il welfare di comunità a Verona

Il Banco di Comunità il 22 settembre 2022 spegne la sua prima candelina di compleanno. L’appuntamento è dalle 9.30 alle 18 presso lo STEPSpoint in via Scarabello 18 presso la zona dello Stadio, con attività completamente gratuite e aperte a tutta la cittadinanza veronese.
E’ un modo per ripercorrere quanto realizzato e vissuto con i cittadini e le associazioni della 3^ Circoscrizione durante il primo anno di progettualità e iniziare il nuovo con altrettanto entusiasmo.
Perciò sono in programma diverse attività, fra cui: il laboratorio di auto-riparazione Ciclofficina e quello sul riciclo Repair Caffè. Nel pomeriggio, proprio in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile, sarà possibile partecipare al workshop che propone un laboratorio di idee sulla mobilità dolce e illustra start up e buone pratiche per progetti ancor più sostenibili.
Banco di Comunità è stato il progetto pilota ideato e realizzato da Rete CAUTO che dà vita ad un vero e proprio modello basato su economie di scambio e sulla valorizzazione di risorse, competenze sociali e relazioni in grado di generare welfare di comunità.
L’associazione opera nell’ambito del progetto S.T.E.P.S dove il Comune di Verona è capofila di una serie di partner nel progetto che affronta il tema del cambiamento demografico della popolazione urbana.
L C