Al Mura Festival a Verona “Cavalli, asini e arte per tutti”

All’interno di Sala Arazzi a Verona è stato presento “Cavalli, asini e arte per tutti”, un evento organizzato dalla squadra di Fieracavalli, che si terrà sabato 11 e domenica 12 settembre al Bastione San Bernardino dentro al programma del Mura Festival allestito direttamente dal Comune di Verona.
Molte saranno le attività a cui partecipare in questa che, di fatto, sarà una vera e propria anteprima della 123ª edizione della Fieracavalli, che si terrà dal 4 al 7 e dal 12 al 14 novembre presso Veronafiere.
Al Mura Festival, in programma dalle 10 alle 19, si esibirà il Battesimo della Sella, seguito da personale qualificato dell’ASD Horse Valley, dedicato a chiunque non abbia ancora provato l’emozione di cavalcare.
Da sperimentare anche per la prima volta le passeggiate a dorso d’asino tra i Bastioni della città di Verona con l’Asinobus, e i momenti ludico-didattici seguiti da Massimo Montanari dell’asineria Asini di Reggio Emilia nella Ludonkey, una vera e propria ludoteca costruita al completo con giochi in legno di una volta e materiali atossici, dove famiglie e gruppi possono imparare a giocare insieme, sviluppando le proprie capacità e la fantasia.
Inoltre durante le due giornate si potrà conoscere da vicino l’anatomia dell’asino e del cavallo, conoscere le varie parti del corpo, i loro organi e imparare a prendersi cura di loro mediante spazzole, striglie e brusche.
Si darà spazio anche all’arte con i laboratori artistici accompagnati dall’Architetto Federica Crestani, dove si potrà dipingere e creare piccole opere d’arte con soggetto il cavallo o l’asino, usando materiale parzialmente trovato nel quartiere.
Percorrendo lo spirito del Mura Festival, che fino al 17 ottobre accende la città di Verona con eventi che spaziano dallo sport alla musica passando per il food, Fieracavalli dà l’opportunità ad appassionati o semplici curiosi di vivere un week-end di inclusione sociale completamente all’aria aperta, per avvicinarsi all’equitazione e conoscere più da vicino il cavallo, un animale che, mediante il contatto tattilo-sensoriale, è in grado di stabilire una relazione importante in pochi attimi anche con le persone più fragili.
Alla presentazione dell’evento sono intervenuti il sindaco di Verona Federico Sboarina, l’event manager Armando Di Ruzza, l’assessore ai Rapporti con Unesco e Turismo Francesca Toffali e l’organizzatrice Maria Baleri di Fiercavalli, Massimo Montanari dell’asineria Asini di Reggio Emilia, Alessandra Biti di Studioventisette.
“Verona è la città del cavallo e a me piace il concetto di famiglia – evidenziaa il sindaco di Verona -. Questo evento li racchiude entrambi, con un piacevole e interessante antipasto di Fieracavalli e del Tocatì. Per due giorni, genitori e bambini potranno divertirsi e imparare molto su questi animali per un evento che si svolge in un polmone verde importante per i veronesi. Il Mura Festival, infatti, è stata una grande novità che abbiamo voluto proprio per far conoscere e valorizzare la nostra cinta muraria”.
“Come tutti i weekend di Mura Festival, anche il prossimo sarà bellissimo – afferma l’assessore Toffali -. Accoglieremo cavalli e asini per coinvolgere grandi e bambini ai Bastioni di San Bernardino per trascorrere insieme dei piacevoli e particolari momenti insieme”.
“Sempre di più la Fiera si porta in città – conclude Di Ruzza -. In futuro infatti ci saranno altre attività. Con questo evento vogliamo valorizzare un’importante zona di Verona attraverso il cavallo, che negli anni ha fatto parte della sua storia”.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/