“Lombrico d’oro” il premio per buoni sindaci.

“Lombrico d’oro” il premio per buoni sindaci, sabato 5 settembre.

Anche quest’anno sarà assegnato il premioLombrico d’oro organizzato e promosso dal Gruppo Radici dei Diritti dell’Università di Verona e dal Coordinamento Lombrico d’Oro.  Sabato 5 settembre, alle 9, nell’ aula T1 dell’Ateneo scaligero  saranno assegnati i riconoscimenti ai sindaci. Quelli che si sono distinti con iniziative in difesa dell’ambiente e del benessere, in particolare con azioni volte a limitare l’uso dei pesticidi.

La quinta edizione del “Lombrico d’oro” sarà aperta dai saluti del Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini. Seguiranno gli interventi di Marco Peruzzi e Giorgio Gosetti, Università Verona, su Agricoltura, manodopera, diritti, ambiente e salute. Paolo Barberi, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, parlerà di approccio agroecologico per la sostenibilità dei territori mentre Sabrina Tramonte, sindaca di Cavaion Veronese, presenterà una relazione sulle buone pratiche dei Comuni premiati nelle precedenti edizioni.

I premi, “Un’interpretazione del Lombrico” dello scultore Gabriele Gottoli, saranno assegnati a Fabio Roncella, sindaco di Montegabbione (Terni), Andrea Carrari, sindaco di Piazza al Serchio, dell’Unione Comuni Garfagnana (Lucca) e a Massimo Faccioli, vicesindaco di Pastrengo (Verona) che illustreranno le loro iniziative meritorie. A consegnarli saranno rispettivamente Lelia Melotti, del Coordinamento Lombrico d’oro, Massimo Valsecchi segretario dell’Accademia Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona e Donata Gottardi, prorettrice dell’Università di Verona. L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Ateneo scaligero, del Comune di Cavaion Veronese, del Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Laureati. La partecipazione, su prenotazione, è necessariamente limitata, con distanziamento e mascherina, nei limiti di un terzo della capienza dell’aula. Sarà possibile seguire l’appuntamento in streaming collegandosi al link: https://univr.zoom.us/s/95262110137 La registrazione dell’evento sarà disponibile online anche nei giorni successivi.

I sindaci premiati e i relatori saranno a disposizione dei giornalisti per interviste e approfondimenti alle 11, di fronte all’aula T1 nell’atrio del Polo Zanotto.

G R

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui