Al Museo Archeologico a Verona vari workshop su Immagini di Terracotta e storie di argilla

Al Museo Archeologico, una domenica al mese, dal 21 gennaio al 21 aprile, sarà possibile partecipare a quattro workshop formativi sul tema “La ruota dell’anno: storie di argilla”, realizzati dai Musei civici veronesi e TerraCrea nell’ambito della mostra temporanea “Immagini di Terracotta”, allestita nella sede museale al Teatro Romano fino a ottobre 2024.

Un’opportunità per approfondire le particolarità della ricca collezione di 380 figure di terracotta, conservate negli archivi del Museo e solitamente non esposte al pubblico, attualmente protagoniste di una esposizione ad hoc. Si tratta di immagini provenienti dal territorio scaligero e appartenenti a collezioni private poi confluite nei Musei Civici di Verona. In esposizione anche statuine di bambini, o rappresentazioni di singole parti del corpo (braccia, mani, piedi), legate alla sfera del divino quali invocazioni per buona salute, fertilità o protezione per il buon esito di un viaggio.

Una sezione viene dedicata oltretutto agli animali domestici, fonte di nutrimento e di ricchezza: raffigurazioni di suini, bovini, o di sole parti di animali – come le teste o le zampe – si accompagnano a un gruppo di piccole offerte di animali in bronzo, legati al Nord dell’Etruria, come preghiere agli dei per garantire loro benessere.

In programma la domenica vari workshop, da gennaio ad aprile, dalle ore 15 alle 17, al Museo Archeologico tratteranno i temi: 21 gennaio, “Tra cielo e terra”: Un amuleto di terracotta per l’anno nuovo. Il 18 febbraio, “Propizia rinascita personale”: Un rito di terracotto nel mese della salute. Il 24 marzo, “Trova la tua dea”: Un’offerta di terracotta alla Madre Terra. Il 21 aprile, “Incontra il tuo aiutante magico”: Il bestiario sacro – animali d’aria, di terra, d’acqua e di fuoco.

Informazioni e prenotazioni. E’ possibile contattare la segreteria didattica dei Musei civici di Verona – Cooperativa Le Macchine Celibi, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. Il sabato dalle 9 alle 13. Telefono 045 8036353 – 045 597140 – Per la segreteria è possibile contattare [email protected].

 

L C