Appuntamenti pieni di valori educativi, sportivi e sociali all’Università di Verona

All’Università di Verona a partire da lunedì 28 si terranno i seguenti appuntamenti:

Lunedì alle ore 17 nella Biblioteca centrale Arturo Frinzi in via San Francesco, si terrà l’inaugurazione della mostra “Gilgamesh, 150 anni dopo la scoperta del Diluvio”.

Alle ore 17.30 nell’aula T.5 al Polo Zanotto, viale Università 4, “Lo sport come metafora del conflitto. Valori educativi e sociali”, conferenza organizzata all’interno del ciclo tematico “ Riconoscere, prevenire, gestire” organizzato da Collegio “Don Nicola Mazza” e Università di Verona. A questo proposito interverranno il docente di Filosofia della scienza e Medical humanities all’università degli Studi di Ferrara ed ex cestista professionista Giovanni Boniolo e la docente di Psicometria all’università di Verona Francesca Vitali.

Poi martedì 29 alle ore 14, aula 2.6 del Polo Zanotto, viale Università 4, ci sarà la presentazione del nuovo allestimento de “La Bohème” di Giacomo Puccini al Teatro Filarmonico. Ospiti dell’incontro saranno la sovrintendente e direttrice artistica della Fondazione Arena di Verona Cecilia Gasdia e il regista Stefano Trespidi.

Successivamente alle ore 15 nell’aula T.03 del polo di Santa Marta in via Cantarane 24, primo incontro “Spazi, reti intellettuali e circolazione delle idee” del Convegno internazionale di studi “Nicola Chiaromonte intellettuale cosmopolita”.

Alle ore 18 in sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica, via Roma 1/G, conferenza “Far musica in collegio. La didattica musicale nei collegi per aristocratici” del ciclo “Musiche nella storia”.

Mercoledì 30 alle ore 11 in aula magna Bragagnolo, via Casorati,43, seminario “Io vengo dallo sport”, presentazione del progetto didattico “Sport e integrazione” tenuto dalla docente Francesca Vitali.

Poi alle ore 17 in sala Alessandro Zanella, al secondo piano della Biblioteca Arturo Frinzi, via San Francesco 20, la presentazione del Dizionario del bibliomane (Sellerio, 2021) scritto da Antonio Castronuovo, sarà occasione per parlare di bibliomania. A discutere con l’autore saranno Paolo Pellegrini, docente di Filologia di ateneo, autore del recente libro Dante Alighieri: una vita (Einaudi, 2021) e la direttrice del Sistema bibliotecario di ateneo Daniela Brunelli.

Alle ore 18 in aula magna di Cà Vignal 3, strada le Grazie, 15, “Campus Rally for Iran”, l’evento coordinato con 135 università di tutto il mondo e ideato dall’associazione “Iranian Scholars for Liberty”.

Giovedì 1 alle ore 11 al piano 7, scala B del Policlinico di Borgo Roma, Piazzale Scuro 9, focus per giornaliste e giornalisti di presentazione del convegno “Prevenzione e gestione degli infortuni sul lavoro: la necessità di cambio di passo e di un approccio multidisciplinare”. Interverrà il direttore della sezione di Medicina del Lavoro dell’ateneo Stefano Porru. Il convegno prosegue venerdì 2 alle 8.30. Interverrà il Magnifico Rettore dell’ateneo Pier Francesco Nocini.

Venerdì 2 alle ore 18, Polo Santa Marta, via Cantarane 24, “Homo Empathicus”, lo spettacolo verrà messo in scena dal gruppo studentesco Teatro a rotelle in occasione della Giornata internazionale della disabilità. Testo di Rebekka Kricheldorf e regia di Nicoletta Vicentini e Jana Karšaiová. Lo spettacolo sarà replicato venerdì 16 dicembre.

Sabato 3 alle ore 8, al Polo Zanotto, viale Università 4, convegno “La pace come principio educativo. Una scuola senza conflitti”. L’evento swarà coordinato dalla docente di Pedagogia generale e sociale Paola Dusi e prevede l’intervento di numerosi ospiti internazionali, fra i quali l’. Durante la giornata si svolgeranno tavole rotonde, workshop e laboratori.

 Per ulteriori informazioni contattare:

Area Comunicazione – Ufficio Stampa 

Roberta Dini, Elisa Innocenti, Sara Mauroner

366 6188411 – 3351593262 – 3491536099

[email protected]

L C