Attraverso Veronetta: a spasso nella cultura scaligera di quartiere.

L’arte esce dagli spazi museali e così incontra nuove dimensioni. Quella del sussurrare delle persone che passeggiano, del silenzio di una strada chiusa al traffico, di un quartiere che sa coniugare la storia alla cultura contemporanea, laddove le contaminazioni sono capaci di raccontare il nostro tempo odierno.

E questo succede proprio a Veronetta, che per la prima volta, grazie al progetto Attraverso Veronetta, diventa un museo a cielo aperto, una di sede staccata di ArtVerona, la Fiera d’Arte moderna e contemporanea in programma dal 13 al 15 ottobre nel polo fieristico di Veronafiere.

“Attraverso Veronetta”, progetto promosso dal Comune di Verona assieme ad ArtVerona, è una passeggiata lungo i palazzi storici di via XX Settembre. Curiosità e immaginazione saranno le due chiavi di lettura per approcciarsi al percorso lungo i palazzi visitabili solo dall’esterno in un’atmosfera magica, immersi nel silenzio di una delle grandi arterie cittadine che per l’occasione sarà chiusa al traffico.

L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione e l’impegno a valorizzare e migliorare il proprio territorio, nel rispetto dell’ambiente, della storia e della memoria.

Le tappe del percorso saranno: Fonderie Cavadini,  Santa Marta, Bocca Trezza, Caserma, Palazzina Liberty, Palazzo Marogna.

L’iniziativa si terrà giovedì 12 ottobre dalle 20 alle 23, con percorsi di 50 minuti ciascuno.

Via XX Settembre verrà chiusa al traffico da piazza Santa Toscana (punto di ritrovo ex edicola).

L C