11.1 C
Verona
sabato, Aprile 27, 2024
Home Enti Bonus Taxi: modalità per richiederlo e come ottenere lo sconto.

Bonus Taxi: modalità per richiederlo e come ottenere lo sconto.

Bonus Taxi: modalità per richiederlo e come ottenere lo sconto.

Arrivano i bonus trasporto per il pagamento del viaggio effettuato in taxi o tramite autista privato.

E’ questo un intervento che punta ad incentivare l’attività di taxi e ncc (noleggio con conducente) operanti nel territorio veronese. Al progetto è stato destinato dal Comune un contributo che sarà utilizzato per il rilascio dei buoni viaggio, del valore di 10 euro ciascuno.

I bonus sono riconosciuti ai soli cittadini residenti a Verona e verranno così ripartiti:

  • dieci buoni viaggio, per uno sconto di 10 euro a corsa, sono destinati a persone disabili con invalidità pari almeno al 65%
  •  dieci a persone sottoposte a terapia salvavita
  •  cinque a persone sopra i 65 anni di età
  •  cinque a minori e loro genitori
  • cinque a farmacisti, medici, infermieri, OSS, ASA, tecnici sanitari e operatori sanitari residenti a Verona oppure operanti in strutture sanitarie o sociosanitarie presenti sul territorio veronese
  • tre a donne che hanno necessità di spostarsi nella fascia oraria dalle 18 alle 6 del mattino
  •  tre a donne in stato di gravidanza

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9 del 31 maggio, esclusivamente on-line, tramite il sito del Comune. Il modulo per richiedere i buoni è  scaricabile al link: www.comune.verona.it
Le richieste saranno inoltrate direttamente online all’ufficio Direzione Mobilità e Traffico, che provvederà a consegnare direttamente i buoni, del valore di 10 euro ciascuno, in formato elettronico o stampato secondo la preferenza dell’utente.

Per chi non fosse in grado di presentare la richiesta on-line autonomamente è previsto il supporto telefonico e la compilazione della domanda diretta agli sportelli, previo appuntamento, telefonando al numero verde URP 800 202525.

Il Bonus potrà essere richiesto una sola volta e solo per una categoria.

Per ottenere lo sconto è necessario consegnare al conducente, previa esibizione di un documento di identità in corso di validità del titolare dell’agevolazione, il buono in originale, da scalare sull’importo risultante dal tassametro a fine corsa. La corsa richiesta dal detentore del buono non può essere rifiutata dal conducente taxi. Ogni buono è valido per una sola corsa.
I buoni viaggio: sono personali, utilizzabili solo dal richiedente e non sono trasferibili né cedibili a terzi; non sono rimborsabili; non sono convertibili in tutto o in parte in denaro; non può essere erogato il resto; sono utilizzabili fino al 31 dicembre 2021.

G.R.

fonte:https://daily.veronanetwork.it/news/bonus-trasporto-per-taxi-e-ncc-le-richieste-dal-31-maggio/