“Chi del gioco si innamora, presto o tardi va in malora” slogan degli studenti.

‘Chi del gioco si innamora, presto o tardi va in malora’.

Sono quattro  gli slogan degli studenti che, riuniti in gruppi, hanno dato via libera alle loro idee per dire no al gioco d’azzardo.
I messaggi premiati sono:
‘Non giocare d’azzardo se vuoi raggiungere un traguardo’ ( 2^ linguistico, alunni Polo, Isalberti, Parenzan);
‘Non giocare d’azzardo, non raggiungerai nessun traguardo!’ (2^ scienze applicate, alunni  Bartolomei, Boni, Caporali, De Marchi);
‘Chi del gioco si innamora presto o tardi va in malora (V Ginnasio, alunni Graldi, Gandini, Bombieri);
‘Non ti azzardare a giocare’ (2^ scientifico, alunni Kezirian e Desideri).
Al progetto ha partecipato  anche il Comune, coinvolto con la Commissione consiliare quinta e la presidente Maria Fiore Adami, particolarmente attenta all’importanza di sensibilizzare i giovani su questi temi.
I ragazzi, accompagnati dal preside Umberto Fasol e dal direttore, padre Simone, sono stati premiati  in municipio dal sindaco Federico Sboarina, che ha consegnato a ciascuno una pergamena a ricordo del lavoro svolto.
Presenti  alla premiazione anche il presidente della Commissione consiliare quinta Maria Fiore Adami e il consigliere comunale Paola Bressan.
“Le dinamiche della ludopatia e del gioco d’azzardo ci preoccupano molto- ha detto il sindaco-. Come Amministrazione sono tante e diverse le iniziative messe in campo per contrastare questo fenomeno e, soprattutto, per diffondere il messaggio di quanto possa essere pericoloso e distruttivo. Voi giovani siete i primi da tutelare e responsabilizzare, ma anche i primi che possono fare qualcosa per ‘contagiare’ positivamente amici e coetanei. Il lavoro che avete fatto a scuola ne è l’esempio”.
 “E’ stato un piacere far parte della commissione che ha giudicato i vostri slogan – ha aggiunto Adami-. Un plauso ai dirigenti e agli insegnanti delle Scuole Stimate, che offrono proposte educative legate anche all’attualità”.
G.R.