Ciclo di sei incontri con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona, sul restauro dell’opera ‘A e Z.

Ciclo di sei incontri con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona, sul restauro dell’opera ‘A e Z.

A e Z: l’Amore è per sempre, l’Arte no (se non la  conservi!), si intitola così il ciclo di sei incontri, autogestiti dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona, sul restauro dell’opera ‘A e Z aspettano l’Amore’ di Alik Cavaliere.

Gli studenti, all’interno del Protocollo di Intesa sottoscritto tra i Musei Civici di Verona – Galleria d’Arte Moderna Achille Forti  e l’Accademia di Belle Arti di Verona, a partire dal 30 novembre presenteranno al pubblico l’intervento di restauro che ha interessato l’installazione polimaterica di Cavaliere, realizzata nel 1971.
Il ciclo di sei incontri si terrà, fino al 18 gennaio 2022, in sala Scacchi, al piano nobile della GAM,  ogni martedì dalle 16.30 alle 17.30.
Verranno illustrate le diverse fasi dell’intervento, nonché approfonditi argomenti strettamente legati al lavoro di restauro.
La partecipazione agli incontri è libera e non è necessaria la prenotazione.
Si entra con Green pass e mascherina.
Ecco il programma.
  • 30 novembre incontro su ‘Curiosità su materiali e tecniche esecutive’. Verranno approfonditi i materiali utilizzati dall’artista e come sono stati impiegati per la realizzazione dell’installazione.
  • 7 dicembre incontro su ‘Metodologie di approccio per la realizzazione di un restauro complesso’. Verranno illustrate le fasi di studio e ricerca preliminari, la pianificazione dell’iter progettuale e le modalità operative adottate per affrontare il restauro nel rispetto dell’opera.
  • 14 dicembre su ‘Modalità di trasporto e allestimento’. Verranno definite le problematiche legate alla movimentazione dell’opera e le precauzioni adottate durante il trasporto, nonché le modalità con cui è stato studiato l’allestimento dell’installazione.
  • 21 dicembre su ‘Strutture domestiche di uso quotidiano trasformate in oggetti d’arte. Il restauro della porta e del pavimento “A cementine”’. Sarà presentato l’intervento che ha interessato la “Porta” e il “Pavimento”, partendo dallo studio preliminare dei singoli elementi fino alla descrizione delle diverse fasi del restauro.
  • 11 gennaio su ‘Strutture domestiche di uso quotidiano trasformate in oggetti d’arte. Il restauro della panchina e della persiana’. Saranno illustrati gli interventi di restauro eseguiti sulla “Panchina” e sulla “Persiana”.
  • 18 gennaio su ‘Il restauro di Z’. Per concludere il ciclo di incontri sarà presentato il restauro di “Z”. Verranno descritti i materiali costitutivi e la tecnica esecutiva con cui è stata realizzata la scultura, per passare poi all’approfondimento delle fasi di studio e dell’intervento eseguito.

G.R.