“Città di Verona”: 9a edizione dello stage internazionale di danza.

“Città di Verona”: 9a edizione dello stage internazionale di danza.

Torna, dopo due anni di pausa forzata, il celebre Stage Internazionale di Danza “Città di Verona”, promosso da Eventi Danza Verona e dedicato ai giovanissimi dagli 8 alla maggiore età, e anche oltre, nonché patrocinato dall’Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Verona.

La prima edizione post-pandemia, la numero 9, porterà nella città scaligera professionisti di altissimo livello, specializzati in diverse discipline coreutiche, per dare ai giovani aspiranti danzatori di qualsiasi provenienza l’opportunità di studiare, confrontarsi e apprendere tecnica e capacità funzionali a diventare quel che si dice un artista completo. Obiettivo che Eventi Danza Verona si prefigge fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2012 su idea di Giovanni Patti, già primo ballerino della Fondazione Arena di Verona Stefania Cantarelli, giá solista della Fondazione Arena di Verona.

L’occasione sarà da lunedì 18 luglio a sabato 23 luglio presso il Centro Sportivo Consolini, in via Ascari (Basso Acquar), dove i ragazzi e le ragazze iscritti saranno accompagnati e formati da:

  • Stephane Fournial, direttore della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, per i corsi di danza classica e punte/repertorio livello intermedio;
  • Gaetano Petrosino, coordinatore del Corpo di Ballo della Fondazione Arena di Verona, per i corsi di danza classica e punte/repertorio livello avanzato;
  • Rossella Lo Sapio, docente della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, per i corsi di danza classica livello baby e junior;
  • Lorenza Panniccià, assistente del coreografo Valerio Longo, per i corsi di danza contemporanea livello junior e intermedio/avanzato.

Iscrizioni aperte fino a copertura dei posti disponibili.

«Nelle precedenti edizioni sono state tante le possibilità di crescita offerte ai giovani danzatori, vuoi attraverso l’iter proposto in riva all’Adige, vuoi attraverso le borse di studio assegnate nell’ambito del concorso o al termine della settimana di stage, dagli stessi maestri ospiti, che hanno poi accolto gli allievi più promettenti nelle proprie accademie e compagnie, commentano Patti e Cantarelli, organizzatori e direttori artistici a capo dell’evento. A maggior ragione, dopo un periodo così difficile, lo stage “Città di Verona” vuole ricreare uno spazio di eccezionale elevazione artistica, condivisione di esperienze e valorizzazione dei talenti».

Un progetto che vuole costituire altresì un trampolino di lancio verso successivi percorsi di specializzazione e opportunità di esibirsi su palcoscenici di rilievo. Sulle orme di grandi maestri, primi ballerini o etoile, quali quelli che negli anni hanno portato allo stage e al concorso ciascuno il proprio prezioso contributo. Tra cui Marco Pierin e Isabel Seabra (Etoile ella Scala di Milano); Isabelle Ciaravola e Charles Jude (Etoile Opera de Paris),  ma anche profili del calibro di Renato Zanella, fra le altre cose già direttore del Ballo Arena di Verona, e Francesco Ventriglia, già direttore del Ballo del Maggio Danza e Royal New Zealand Ballet.

Informazioni e iscrizioni all’indirizzo [email protected] o al numero 334.5884758.

G.R.