L’Arena di Verona da inizio alla Grande Opera con illustri telecronisti

Direttamente dall’Arena di Verona, a partire da martedì 27 luglio, e per un susseguirsi tre martedì, sarà in onda in prima serata su RAI 3 “La Grande Opera all’Arena di Verona raccontata da Pippo Baudo e Antonio Di Bella”, una tournee di tre speciali appuntamenti per portare idealmente il pubblico televisivo all’interno dell’Arena di Verona a vivere con passione la grande Opera.
Nella serata di apertura di martedì 27 luglio andrà in onda la “Cavalleria Rusticana”, il secondo appuntamento di martedì 3 agosto, sarà riservato a “Pagliacci” e infine martedì 10 agosto sarà la volta dell’“Aida”, proprio nel giorno della ricorrenza del suo debutto storico in Arena, il 10 agosto del 1913.
Antonio Di Bella e Pippo Baudo, stando vicini al pubblico dentro dell’Arena di Verona, racconteranno le Opere, i loro retroscena e anche le curiosità nascoste sul prestigioso Anfiteatro che le accoglie e che, con forza sempre maggiore, va ad affermarsi nel ruolo di “più grande teatro d’Opera a cielo aperto del mondo”.
Spetterà proprio a RAI 3, la rete “generalista” della cultura, a curare lo spazio per questa iniziativa, in cui per la prima volta, i telespettatori potranno vivere l’esperienza dell’Opera come se fossero catapultati dentro nell’Arena di Verona.
“Cavalleria Rusticana” (con la musica di Pietro Mascagni) e “Pagliacci” (con parole e musica di Ruggero Leoncavallo) sono state registrate venerdì 25 giugno, nel giorno della loro prima assoluta all’Arena di Verona. L’“Aida” (con la musica di Giuseppe Verdi) invece è stata registrata nella serata di sabato 26 giugno.
Ed ecco il cast di “Cavalleria Rusticana”: SANTUZZA – Sonia Ganassi, TURIDDU – Murat Karahan, LOLA – Clarissa Leonardi, ALFIO – Amartuvshin Enkhbat, LUCIA – Agostina Smimmero.
Questo il cast di “Pagliacci”: NEDDA (nella commedia Colombina) – Marina Rebeka, TONIO (nella commedia Taddeo lo scemo) – Amartuvshin Enkhbat, CANIO (nella commedia Pagliaccio) – Yusif Eyvazov, PEPPE (nella commedia Arlecchino) – Riccardo Rados, SILVIO – Mario Cassi, UN CONTADINO – Max René Cosotti, ALTRO CONTADINO – Dario Giorgelè.
Infine ecco il cast dell’“Aida”: IL RE – Simon Lim, AMNERIS – Anita Rachvelishvili, AIDA – Angela Meade, RAMFIS – Michele Pertusi, RADAMÈS – Jorge de Leòn, AMONASRO – Luca Salsi, SACERDOTESSA – Yao Bohui, PRIMA BALLERINA – Eleana Andreoudi, UN MESSAGGERO – Riccardo Rados.
“La Grande Opera all’Arena di Verona raccontata da Pippo Baudo e Antonio Di Bella” ha inizio con la collaborazione culturale tra RAI e Arena di Verona, soprattutto grazie al direttore di RAI3 Franco Di Mare, al direttore di RAI CULTURA Silvia Calandrelli e al direttore vicario Rosa Anna Pastore. Gli autori sono Fabio Buttarelli e Gianmarco Mazzi; la regia televisiva è a cura di Fabrizio Guttuso Alaimo.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/