“Città Novecento”, la rigenerazione urbana di Verona diventa docufilm.

“Città Novecento”, la rigenerazione urbana di Verona diventa docufilm.

Per informazioni https://www.cinemateatroalcione.it/movie/citta-novecento/
 mentre è possibile vedere il trailer alla pagina https://www.filmedea.com/cittanovecento
“Ringrazio per averci coinvolto in questo progetto, ha detto l’assessore all’Urbanistica Ilaria Segala. Dopo il numero zero, la serie parte di fatto da Verona. L’interesse che la rigenerazione urbana del nostro territorio riscuote è evidente, fa piacere che tali opportunità diventino tema di argomento anche in ambiti diversi da quelli di professionisti e uffici di settore. In questo momento tutto il Paese sta recuperando molti ex edifici industriali, che a Verona corrispondono alla parte di città novecentesca costruita a cavallo della Seconda Guerra Mondiale. C’è molto interesse per la consistente ricchezza di archeologia industriale, con edifici che con la loro architettura lineare raccontano una storia”.
“Una città che forse oggi si sta riappropriando del proprio futuro senza fermarsi alla logica passatista sulla bellezza dell’Arena o il balcone di Giulietta, ha affermato l’ architetto e regista Dario Biello. Un film che parla di Verona ma anche del territorio, nel senso più ampio del significato, per questo invito a non perdere il film che la racconterà con occhi diversi dal solito”.
“Questo è il proseguo dell’attività iniziata quattordici anni fa a Verona, città che amo da sempre, ha sottolineato il produttore di Filmedea Diego Biello. Con questo progetto vogliamo proporre in tutta Italia un concetto di cinema territoriale. Ogni città sarà protagonista con le proprie caratteristiche e il proprio sviluppo”.
G.R.