Con “Parchi in Movimento” attività motoria all’aria aperta per tutti.

Con “Parchi in Movimento” attività motoria all’aria aperta per tutti.

“Parchi in Movimento” è un programma di attività motoria all’aria aperta per tutti. Un progetto nato in sintonia con il “Piano per la Promozione dell’Attività Motoria della Regione Veneto”.

Ha come obiettivo principale, promuovere il benessere della collettività e degli individui. In tal modo da contrastare malattie croniche legate alla sedentarietà, come  obesità, diabete, malattie cardiocircolatorie, depressione, malattie respiratorie croniche e patologie correlate all’invecchiamento. Questa è una iniziativa partita per la prima volta nel 2018  in Circoscrizione 2^.

Simone Picelli, Presidente UISP: “L’idea progettuale è stata sviluppata da UISP Comitato Territoriale Verona APS e condivisa con il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS 9 Scaligera. Il programma si propone di favorire la promozione della cultura del movimento e uno comportamento attivo che aiuti a migliorare la qualità della vita e la salute dei cittadini. Offrendo loro la possibilità di praticare in ambito non agonistico attività fisica all’aperto, in spazi di vita quotidiana piacevoli e rilassanti. Obiettivo del progetto è far conoscere il movimento che è adatto a tutti, giovani e meno. L’esercizio aiuta anche a combattere la solitudine e quindi contribuisce a trovare l’equilibrio fisico perché la scienza vuole che salute fisica vada di pari passo con quella mentale. Infatti per le persone sole diventa un momento di aggregazione e di condivisione delle esperienze”.
Elisa Dalle Pezze, Presidente Circoscrizione 2^ aggiunge: “Con questa iniziativa i cittadini si possono riappropriare dei parchi cittadini polmone verde delle città, e lo possono fare ricorrendo all’apporto di istruttori qualificati. Anche quest’anno ringraziamo le Associazioni sportive del territorio che hanno aderito al progetto, promuovendo le loro discipline e offrendo un servizio gratuito alla comunità. Il progetto è ancora più di valore quest’anno. Dopo i lunghi mesi di lockdown dovuti all’emergenza sanitaria del Coronavirus,  favorisce un ritorno dei cittadini alla pratica dell’attività motoria nel contesto dei parchi urbani, in forma gratuita e nel pieno rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza vigenti. Isieme al Coordinatore della Commissione Sport, sono stati individuati tre parchi dei nostri quartieri con un calendario diversificato proprio grazie all’adesione di tante associazioni e realtà sportive”.
Giorgio Belardo, Coordinatore Commissione Sport Circoscrizione 2^ conclude: “Una bella occasione di socializzazione per trascorrere qualche ora in un ambiente sano e praticare dell’attività motoria, con istruttori qualificati e nel pieno rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza vigenti, dopo un difficile anno di emergenza sanitaria”

Sul sito https://www.parchiemovimento.com/ è possibile consultare il calendario con le attività presso il parco Arsenale, il parco Baganzani e il parco Nievo.

G.R.