Concerto “Univr Natale in musica” all’Università di Verona

In vista del prossimo Natale, l’Università di Verona organizza, in concomitanza con Fondazione Arena e con la partecipazione del Coro dell’Ateneo scaligero, organizza un concerto per la comunità accademica, aperto alla cittadinanza. “Univr Natale in musica” è in programma martedì 19 dicembre alle ore 18, nell’aula magna del Polo Zanotto. Sarà un’occasione di incontrarsi e per scambiarsi gli auguri di buone feste.

Protagonista musicale del pomeriggio di festa sarà la Fondazione Arena di Verona, con il soprano Daria Masiero e il tenore Ivan Magrì, vari artisti italiani dalla carriera internazionale, impegnati in arie e duetti d’opera accompagnati al pianoforte dal maestro di Fondazione Arena Federico Brunello. Il programma comprende Un bel dì vedremo da Madama Butterfly, in occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, autore persino della Tosca, di cui sarà eseguito il duetto tra Tosca e Cavaradossi dal primo atto e l’aria E lucevan le stelle. Celebre è l’aria Ebben, ne andrò lontana da La Wally di Alfredo Catalani, così come Questa o quella, ballata da Rigoletto di Giuseppe Verdi. Sul finale le note del brindisi Libiamo ne’ lieti calici, da La Traviata di Verdi, come felice augurio per il Natale e omaggio alla Pratica del Canto Lirico in Italia, appena inserita da UNESCO nella lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Il concerto sarà aperto dal Coro dell’Università di Verona diretto da Marcello Rossi Corradini con la partecipazione di studenti e studentesse del Liceo delle scienze umane e musicale Montanari di Verona. In programma il canto gregoriano d’Avvento O Come, O Come Emmanuel, il canto tradizionale natalizio What child is this? elaborazioni di Sally DeFord. A seguire, Serenade to Music, Sweet day da Three Elizabethan Partsongs, Let all the world in every corner sing da Five Mystical Songs. Sul palco del polo il soprano Zanotto Elisabetta Dambruoso, il mezzosoprano Maria Giuditta Guglielmi, il baritono Piero Facci, accompagnati da Fabio Pupillo al flauto ed Eleonora Wegher al pianoforte con la direzione del Maestro Rossi Corradini.

L’ingresso sarà completamente libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

L C