Veronetta come polo culturale, con eventi, concerti, itinerari e luoghi di interesse.

Veronetta come polo culturale, con eventi, concerti, itinerari e luoghi di interesse.

La nuova collaborazione, di durata triennale, si concretizzerà inizialmente con la creazione di un programma di iniziative condiviso e coordinato dalle due istituzioni cittadine in collaborazione con i soggetti pubblici e privati che vivono e operano nel quartiere. Le realtà culturali, sociali ed economiche, anime di Veronetta, saranno protagoniste di una nuova vita del quartiere. L’accordo prevede, infatti, la nascita di un gruppo di coordinamento di cui faranno parte i rappresentanti di Comune e Università che si occuperà di indicare le linee guida del progetto e di coinvolgere e supportare tutte le realtà della zona coinvolte.

Ecco alcune iniziative condivise:
  • Mappa turistica ‘Veronetta: Cultural District’. Realizzata dal Comune di Verona in collaborazione con l’Associazione Culturale Urbs Picta, ha come obiettivo far conoscere i principali luoghi culturali del quartiere, ma anche i più nascosti, autentici e meno visitati, attraverso una mappa disponibile in doppia versione, cartacea e digitale. Sono 31 i punti di interesse segnalati, che si snodano nei tre itinerari ‘Veronetta e l’Adige, la via d’acqua’, ‘Veronetta e l’arte, dall’antico al contemporaneo’ e, infine, ‘Veronetta fortificata e verde’. L’iniziativa si rivolge a cittadini e turisti e si inserisce tra le iniziative dell’Amministrazione per delocalizzare i flussi turistici e valorizzare i quartieri storici di Verona. La mappa è disponibile allo IAT o sul sito del Comune nella versione digitale.
  • Veronetta contemporanea estate”. L’Ateneo, con il patrocinio e la collaborazione del Comune e dell’Accademia Filarmonica, a partire dalla seconda metà di giugno, promuoverà numerose iniziative culturali, mostre, spettacoli ed eventi. La rassegna prenderà il via martedì 14 giugno, Polo Santa Marta, con il concerto della band multiculturale Surealistas. L’iniziativa nasce nell’ambito della collaborazione tra l’ateneo e Spazio teatro No’hma Teresa Pomodoro di Milano. Sarà, invece, il concerto dell’Ensamble Musagète a chiudere il ciclo di appuntamenti sabato 2 luglio, ai Bastioni Maddalene.
Tutte le iniziative del cartellone “Veronetta contemporanea estate” saranno a ingresso gratuito.
“Comune e Università hanno da tempo investito  insieme e autonomamente sul quartiere di Veronetta, ha ribadito l’assessore Briani. Con l’accordo di oggi diamo una nuova spinta alla valorizzazione già avviata, coinvolgendo anche altre realtà culturali perché l’idea è creare in questo quartiere un distretto culturale e valutarne l’impatto sociale, compito che sarà affidato all’Università. Tanti i progetti che abbiamo sviluppato quest’anno, con concerti, spettacoli, giardini aperti, percorsi turistici. A tutto ciò si aggiunge la nuova mappa, un vero strumento culturale che prevede la lettura del quartiere, della sua storia e delle sue potenzialità. Questa zona è una delle più autentiche di Verona, vogliamo mantenerla così e farla conoscere per il valore che ha, che è davvero tanto”.
G.R.