Contributi a fondo perduto a sostegno delle attività economiche.

Contributi a fondo perduto a sostegno delle attività economiche.

L’Amministrazione comunale di Sona ha pubblicato un nuovo bando per la concessione di 30.000,00 euro di contributi a fondo perduto destinati alle attività economico-produttive del territorio, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

L’intenzione è quella di sostenere la ripartenza delle attività economico-produttive del territorio, dopo gli ulteriori sforzi messi in campo per rispettare i protocolli di sicurezza, la tutela della salute di lavoratori e di cittadini, la continuità del servizio a favore delle famiglie.

Oltre ad avere la sede operativa nel Comune di Sona, la sede legale nella Regione Veneto e a risultare attivi alla data del 15.03.2021 ed alla data di presentazione della domanda, il bando richiede ai beneficiari altri specifici requisiti tra i quali l’appartenenza alle categorie del commercio al dettaglio (fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità, esclusi dall’erogazione di questi contributi), dei pubblici esercizi, del catering, delle agenzie turistiche e agenzie viaggi, degli agriturismi, degli NCC, degli artigiani che esercitano servizi alla persona e commercio su aree pubbliche.

Altri requisiti indispensabili per poter accedere al bando sono l’avere fino a 5 occupati (calcolo ULA) e un fatturato annuo non superiore a € 400.000,00, oltre all’essere in regola con tutti i versamenti dei tributi locali e dei canoni dovuti al Comune di Sona alla data di presentazione della domanda (ma l’eventuale situazione debitoria può essere regolarizzata entro 7 giorni dalla richiesta).

Sono escluse, invece, le attività che detengono o installano nei loro locali apparecchi da gioco automatici (slot-machines), V.L.T o scommesse esercitate in forma esclusiva.

L’importo del contributo verrà riconosciuto nella misura massima di € 750,00 e liquidato a mezzo bonifico in un’unica soluzione.

Le istanze, che non necessitano di marca da bollo, dovranno essere presentate con pec all’indirizzo: [email protected] entro e non oltre le ore 12.30 del 13 dicembre 2021.

Il bando e la domanda di contributo sono disponibili sul sito del Comune di Sona, nella sezione “Amministrazione Trasparente” e sull’Albo Pretorio on-line oltre che a questo link: https://comune.sona.vr.it/notizie/634654/contributo-fondo-perduto-favore-attivita

Dichiara il Vicesindaco Elena Catalano “Le conseguenze di questa pandemia si faranno sentire ancora a lungo, perciò la nostra volontà è quella di agevolare la ripresa economica del territorio sostenendo l’impegno dei commercianti attivi nel Comune di Sona”. Se la parola d’ordine è ripartenza, allora bisogna “fare” e non restare fermi, perciò è importante dimostrare efficacia e vicinanza anche con azioni di sostegno semplici come questa, perché il capitale più prezioso, che non vogliamo perdere, è rappresentato dalle persone”.

“Quest’ultimo sostegno si aggiunge a quello già concesso l’anno scorso, nello stesso periodo, per volontà politica della nostra amministrazione, conclude Crea Giuseppe, Consigliere di maggioranza con delega al Commercio. A dimostrazione che siamo sempre stati particolarmente attenti alle problematiche che stanno affliggendo le nostre attività commerciali. Abbiamo cercato di costruire un ristoro economico in grado di raggiungere le piccole e medie imprese che più hanno risentito della crisi scaturita in conseguenza della pandemia ancora in corso. Sperando di recuperare la tanto attesa normalità il prima possibile”.

Per maggiori informazioni: Portavoce del Sindaco / T. 340 9063106 / E. [email protected]

G.R.