L’Università di Verona festeggia il Quarantennale.

Era l’8 agosto del 1982 quando il senatore Vittorino Colombo dichiaravava in Senato la nascita ufficiale dell’Università degli studi di Verona. Direttamente alla guida del comitato tecnico il professor Carlo Vanzetti, che avrebbe indirizzato l’ateneo fino all’elezione, il 16 giugno del 1983, del suo primo Rettore Hrayr Terzian.  

“Vi auguro di ingrandirvi presto, perché Verona ha un vasto retroterra. Di cultura, poi, non ce ne è mai troppa”, questo il messaggio del Presidente della Repubblica dell’epoca Sandro Pertini, che il 14 dicembre 1983 inaugurò il primo anno accademico dell’Ateneo davanti a una platea di 6.500 studenti.  

Da allora l’Università di Verona si è ampliata, è cresciuta, ha affrontato e vinto nuove sfide, ricoprendo un ruolo sempre più centrale nella vita della città scaligera, punto di riferimento per i ragazzi veronesi e polo attrattivo per studentesse e studenti di tutta Italia e persino stranieri. Quest’anno, insieme ai suoi quasi 30000 studentesse e studenti, l’Ateneo veronese festeggia i suoi 40 anni.

Venerdì 14 ottobre, nell’Aula magna del Polo Zanotto, è stato dato il via alle celebrazioni dei 40 anni dalla nascita dell’Università di Verona, che proseguiranno per tutto l’anno accademico 2022-2023, con una serie di eventi dedicati. 

Il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini ha voluto dare il via alle celebrazioni, condividendo con i presenti quanto fatto negli ultimi anni e dando il via ai festeggiamenti per il Quarantennale dell’Università. Con l’occasione sono anche stati chiusi i precedenti due anni accademici, 2020-2021 e 2021-2022, le cui cerimonie sono state rimandate a causa della pandemia che ha sconvolto il mondo.

Al termine della relazione del Magnifico Rettore, intitolata “Univr oggi”, dei saluti delle autorità e delle rappresentanze del personale tecnico amministrativo e del corpo studentesco, si è tenuta la tavola rotonda che ha visto coma ospiti la Rettrice dell’Università di Roma La Sapienza Antonella Polimeni, il fondatore e presidente della Geox e componente del World Economic Forum Mario Moretti Polegato, il presidente della Fondazione Cariverona Alessandro Mazzucco e il presidente del consiglio direttivo dell’Anvur Antonio Felice Uricchio. A moderare la tavola rotonda è stato il giornalista e vicedirettore del gruppo editoriale Athesis Paolo Rodari. Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte costituzionale, e Piero Ferrari, vice presidente della Casa automobilistica di Maranello, hanno partecipato alla cerimonia con i loro video interventi.

L C