Domenica è l’ultima delle sei domeniche ecologiche 2022.

Domenica è l’ultima delle sei domeniche ecologiche 2022.

  • Visita gratuita al cantiere dell’Arsenale. Vera novità di questa domenica sarà la visita all’interno del cantiere di riqualificazione dell’ex Arsenale. Accompagnati direttamente dai progettisti, i cittadini potranno toccare con mano lo stato di avanzamento dei lavori, nonchè scoprire i reperti del parco archeologico. Un’opportunità unica. Per partecipare basta iscriversi sul sito eventbrite.com, selezionando Verona e Arsenale. Le visite si terranno dalle 10 alle 16.
  • Visite guidate gratis alla Gam. Pagando solamente il biglietto da 1 euro, essendo prima domenica del mese, i cittadini potranno partecipare alle visite guidate all’interno della Galleria di Arte Moderna Achille Forti, negli orari: 11.30, 15 e 16.30. Una collezione che conta circa 1.600 opere d’arte e copre un arco temporale che va dagli inizi dell’Ottocento fino ai nostri giorni. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 13 di sabato 2 aprile, telefonando ai numeri: 045 8036353 – 045 597140 o inviando una mail a [email protected]
  • Autobus gratis e sconti su bici e monopattini. Per tutta la giornata si viaggerà gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico locale. I cittadini potranno usufruire di importanti agevolazioni sul bike sharing comunale: abbonamento giornaliero gratuito (codice di attivazione: CAMBIAREARIA0304) e riduzione del 30% sull’abbonamento annuale sottoscritto nella giornata di domenica (codice di attivazione: CAMBIAREARIAVR0304). I monopattini elettrici Dott saranno noleggiabili a un costo ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria e i monopattini elettrici BIT con uno sconto del 30% sulla corsa, comprensiva di sblocco e minuti di utilizzo.
  • Concorso #cambiarearia sull’app MuoVersi. Alle ore 24 del 3 aprile terminerà l’ultimo periodo di monitoraggio per la vincita dei premi messi in palio con il concorso #cambiarearia sull’app ‘MuoVersi’. Coloro che hanno totalizzano il maggior numero di Km muovendosi a piedi, in bicicletta, in monopattino o in autobus potranno vincere diversi premi. I punti raddoppieranno se realizzati durante la domenica ecologica.
  • Chiusura strade Cadidavid e Stadio. Divieto di transito ai veicoli, dalle ore 8 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 19. A Cadidavid: strada Cà Nova Toro, nel tratto tra l’omonima strada denominata Diramazione 3 – 3 e via Fracazzole; in via Turazza, nel tratto tra via Forte Tomba e via Benazzi; via Cà di Raffaldo, nel tratto tra via Bovo e via Gerardo. Allo stadio in via Sogare, nel tratto tra le omonime laterali denominate Diramazione 6-6 e Diramazione 3-3. Per tutta la giornata il passaggio è consentito solo per i velocipedi, veicoli dei frontisti e diretti ai frontisti, mezzi di pronto intervento e soccorso.
  • Ingresso gratuito al Children’s Museum. Tutti coloro che decidono di raggiungere il Museo lasciando la macchina al Parcheggio Verona Fiera, utilizzando la sharing mobility, i mezzi pubblici gratuiti o muovendosi a piedi possono usufruire dell’entrata gratuita al Children’s Museum Verona. Gli ingressi sono suddivisi in 4 turni da 1 ora e 45 minuti ciascuno, nei seguenti orari: 1° turno 09.15 – 11, 2° turno 11.45 – 13.30, 3° turno: 14.30 – 16.15, 4° turno: 17.15 – 19. Si consiglia la prenotazione online.
  • Giornata sportiva ecologica Amia, in collaborazione con Unika Basket, ragazze e ragazzi, insieme alle loro famiglie, potranno divertirsi insieme e partecipare a giochi, laboratori e attività dedicati alla pallacanestro e all’ambiente. L’appuntamento è alle ore 15 al Centro polisportivo Comunale Consolini di via Ascari 1. Coldiretti offrirà una sana merenda a tutti i partecipanti.
  • Attività di pulizia con Cittadinanza Attiva dalle ore 14.30 alle 16.30 ad Avesa e dintorni. Una nuova occasione per tutte le persone che vogliono partecipare ad una camminata ecologica dedicata alla salvaguardia dell’ambiente cittadino. Il ritrovo è nella piazza principale di Avesa. Amia fornirà il materiale per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.
L’istituzione delle domeniche ecologiche è una delle misure straordinarie chieste dalla Regione Veneto per la riduzione dell’inquinamento da polveri sottili, come indicato nell’Accordo di Bacino Padano. Il calendario e le modalità sono state concordate in sede di Tavolo Tecnico Zonale (Ttz), riunito in provincia, con le date fissate in modo coordinato tra Verona e i Comuni limitrofi.
Il programma completo è consultabile sul sito del Comune.
G.R.