‘E-state con ANTS’, primo centro estivo per bambini e ragazzi autistici.

‘E-state con ANTS’, primo centro estivo per bambini e ragazzi autistici.

L’iniziativa si svolge negli spazi messi a disposizione dall’Amministrazione nella scuola dell’Infanzia Villa Colombare, in via Castello S. Felice 6, in un ambiente di particolare bellezza e quiete per la sua collocazione nel verde delle Torricelle, a due passi dalla città ma lontano da ogni elemento di disturbo esterno.
Il Comune collabora inoltre all’iniziativa attraverso la fornitura del servizio mensa per gli ospiti del centro estivo.

Al centro bambini e ragazzi possono praticare, come in un tradizionale grest estivo: laboratori di pittura, arte, musica e cucina. E, ancora, realizzare piccoli progetti di assemblaggio, etichettatura, smistamento minuteria; laboratori di piccole attività di orto in cassetta e di abilità sociali.
Non mancano, inoltre, momenti all’aperto dedicati alla psicomotricità.

Tutte le attività svolte sono adattare, strutturare, monitorare da psicologi in collaborano con ANTS. Fondamentale è il lavoro di rete tra famiglie, psicologi, educatori e terapeuti di riferimento, che permette di garantire il benessere del bambino/ragazzo, in un rapporto educativo 1/1.
Il progetto è inoltre supportato da volontari, già coinvolti nelle attività associative e che sono stati formati e affiancati dagli psicologi del progetto.

ANTS garantisce il coordinamento e il monitoraggio dell’intero progetto, che viene supervisionato dell’equipe del Centro Regionale per l’Autismo di Verona (Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona), con l’intento di diventare un modello di intervento qualificato.

Il Centro gode anche del sostegno dell’Ulss 9 di Verona, che grazie alla collaborazione instaurata con ANTS in questi anni, attraverso i Servizi per l’Integrazione Scolastica (SIS) e Territoriale (SIT) mette a disposizione l’assistenza di operatrici socio sanitarie che già seguono molti dei bambini/ragazzi in questione durante l’anno nel contesto scolastico.

G.R.