Ecco la programmazione della Fondazione Arena di Verona

Si sono incontrati lunedì 31 luglio, durante la Commissione Seconda, i rappresentanti delle categorie.

È stato sottolineato come una programmazione non adeguatamente anticipata comporti problemi agli organizzatori e agli oltre 1200 lavoratori stagionali.

Obiettivo dell’Amministrazione comunale veronese è quello di salvaguardare il Festival Areniano. Martedì 1 agosto è previsto il Consiglio di Indirizzo.

A tal punto c’è la massima attenzione su Fondazione Arena, con un focus speciale sulla gestione del personale, la programmazione e il futuro di una delle realtà culturali più importanti del territorio scaligero. E’ questo l’obiettivo evidenziato nel corso della commissione Seconda competente in materia di Lavoro, personale e bilancio, presieduta dal consigliere Carlo Beghini, il quale in merito alle preoccupazioni espresse dalle segreterie provinciali Slc Cgil, Uilcom Uil, Fistel Cisl, Fials Cisal sul ritardo nella programmazione della stagione 2024, si è riunita lunedì 31 luglio per un confronto diretto con i rappresentanti Ivano Zampolli Uilcom Uil, Emiliano Galati di Fistel Cisl,  Dario Carbone Fials e Mario Lumastro Slc Cgil.

Tra le principali preoccupazioni il futuro degli oltre 1200 stagionali che ogni anno sono impiegati, a supporto dei 250 lavoratori interni, per la realizzazione del magnifico Festival lirico. “Il ritardo nella programmazione crea per loro e per gli organizzatori sempre notevoli problemi, – sottolineano i sindacati – come ad esempio, l’impossibilità a ricercare con un’adeguata tempistica alloggi a prezzi contenuti, oppure avviare la prevendita dei biglietti con un più ampio anticipo, consentendo così un maggior afflusso di partecipazione”.

In commissione era presente persino l’assessore al Bilancio Michele Bertucco.

“La commissione ha raccolto la richiesta fatta dai rappresentanti sindacali di Fondazione Arena rispetto a tutte le preoccupazioni da loro evidenziate – ha spiegato l’assessore Michele Bertucco –, che vanno dalla mancata programmazione della stagione lirica 2024, perché nelle scorse settimane è saltato il Consiglio di Indirizzo convocato dal sindaco e presidente Damiano Tommasi a causa dell’assenza improvvisa di alcuni suoi componenti, fino alla carenza di organico del personale necessario agli allestimenti. Punti che, a seguito delle riflessioni di oggi, saranno portati all’attenzione del sindaco Damiano Tommasi, che si è premurato di convocare quanto prima un altro Consiglio di Indirizzo verificando preventivamente la presenza di tutti nella data di convocazione. Appuntamento in programma domani. Sulla Fondazione Arena l’Amministrazione ha sempre posto la massima attenzione, per tutelare e garantire una delle realtà culturali più importanti della città. Interesse e cura che continuano, rimarcati oggi da una commissione appositamente convocata per un confronto diretto con i rappresentanti dei lavoratori”.

“La commissione e di conseguenza l’Amministrazione saranno sempre a disposizione per creare ponti e convergenze sugli interessi superiori della città – ha sottolineato il presidente Carlo Beghini –. Fondazione Arena con il Comune di Verona è un elemento sistemico importante, di cui è fondamentale parlare e confrontarsi per tenere viva l’attenzione e un positivo confronto fra tutte le parti interessate. Domani al Consiglio di Indirizzo, saranno sottoposte anche le problematiche prese in esame nella riunione odierna”.

L C