Esposta nel portico anteriore di Palazzo Barbieri l’antenna del premio Nobel Guglielmo Marconi.

Esposta nel portico anteriore di Palazzo Barbieri l’antenna del premio Nobel Guglielmo Marconi.

E’ stata posizionata nel portico anteriore di Palazzo Barbieri l’antenna dalla quale il premio Nobel Guglielmo Marconi fece partire le prime onde elettromagnetiche. 

Fino a fine gennaio 2022 si potrà dunque ammirare il simbolo della comunicazione tecnologica che, negli anni, si è sempre più evoluto fino all’attuale Wifi.
A custodire il prezioso simbolo è il Museo della radio di Verona che , per più di un mese, l’ha messo a disposizione di curiosi, appassionati e turisti nel centro della città.
Sul supporto dell’antenna e sul cancelletto davanti al pronao sono stati posti due QR Code che, se inquadrati con telefono cellulare o tablet, permettono di ascoltare un messaggio registrato dalla figlia di Gulglielmo Marconi, la principessa Elettra.
La stessa Elettra è intervenuta per un saluto telefonico questa mattina all’inaugurazione fatta dall’assessore alla Smart city e Innovazione tecnologica Francesca Toffali, dalla consigliera comunale Paola Bressan, dal presidente del Museo della radio Francesco Chiantera e dal fondatore Alberto Chiantera.
All’inaugurazione era presente anche la classe 5^ della scuola primaria dell’Istituto Seghetti.
G.R.