Far acquisire ai più giovani l’importanza della cura e del rispetto per gli animali.

Far acquisire ai più giovani l’importanza della cura e del rispetto per gli animali.

E’ questo l’obiettivo a cui mira, con il tema di mandato ‘Un bene in Comune: i nostri animali’, il percorso educativo 2021/2022 del nuovo Consiglio comunale delle bambine e dei bambini che, on line si insedierà a palazzo Barbieri, venerdì 19 novembre.

Appena sarà di nuovo possibile riprenderanno in presenza, con la partecipazione alle sedute dalla sala Gozzi del Comune.

Per approfondire il tema del mandato 2021/22, nelle varie sedute sono previsti gli interventi di rappresentanti dell’Università degli Studi di Verona, che approfondiranno l’aspetto giuridico-costituzionale, con particolare riferimento al rapporto umano-animale tra educazione civica e tutela dei diritti. Di componenti dell’Associazione LAV, per far comprendere come gli animali siano soggetti di vita con propri bisogni e non oggetti da possedere. E del Comando Unità Tutela Forestale Ambientale Carabinieri Reparto Biodiversità di Verona, che tratterà l’attuale argomento delle specie aliene, rivolgendo particolare attenzione al mondo degli insetti.
Nel corso degli incontri interverrà anche il Consigliere comunale Laura Bocchi, delegato alla Tutela degli animali, per esporre come l’Amministrazione si adopera per i diritti degli animali attraverso la normativa locale e le strutture di accoglienza (canili, rifugi e gattili).

Infine, vi parteciperà un’istruttrice cinofila, per fornire ai bambini e alle bambine consigli utili sugli aspetti più pratici e quotidiani del rapporto con gli amici a quattro zampe.

L’educazione alla tutela degli animali diventa così strumento di formazione alla cittadinanza attiva, in un processo didattico, sociale e comportamentale.
Il Consiglio si riunirà fino al 21 aprile 2022, giorno in cui sarà effettuata l’ultima seduta di mandato.

In occasione dell’avvio del nuovo Consiglio delle Bambine e dei Bambini, l’ampia vetrina su via Cappello della Biblioteca Civica ospiterà l’esposizione “Verona si fa bella”, raccolta delle immagini prodotte dai piccoli consiglieri e dai loro compagni di classe nello scorso anno scolastico sul tema “Ambiente e patrimonio artistico. Un tesoro per le future generazioni”. L’esposizione resterà visibile fino al 7 gennaio 2022.

“Il percorso educativo di quest’anno,, afferma l’assessore Maellare, ha l’obiettivo di portare gli alunni ad acquisire piena consapevolezza dell’importanza della cura e del rispetto per gli animali e della giusta condotta che verso di loro tutti dobbiamo osservare in una comunità civile. La partecipazione degli alunni a tale progetto educativo incrementerà le loro conoscenze, abilità e competenze, con la finalità ultima di creare cittadini consapevoli e responsabili”.

“Gli animali compongono una parte importante della nostra comunità,  sottolinea il consigliere Bocchi. Verso di loro siamo chiamati a mettere in pratica comportamenti che ne salvaguardino non solo la qualità della vita ma la buona relazione con gli esseri umani. Far comprendere ai bambini quanto speciali sono i nostri amici a quattro zampe è il punto di partenza essenziale per diffondere nelle nuove generazioni la passione e l’amore per loro”.

Consiglio delle Bambine e dei Bambini è stato istituito dall’Amministrazione comunale nel 2006, per dare l’opportunità ai cittadini più giovani di sperimentare direttamente il diritto alla cittadinanza, cioè alla condivisione delle scelte politiche su cui si basa la democrazia.
Anche quest’anno ogni Istituto Comprensivo della città ha eletto un bambino e una bambina di classe quarta o quinta della scuola primaria.
I piccoli “consiglieri comunali” si riuniranno una volta al mese per la durata dell’anno scolastico.

G.R.