Verona ricorda la Giornata Mondiale delle Vittime della strada.

Verona ricorda la Giornata Mondiale delle Vittime della strada.

Domenica 21 novembre 2021 è la Giornata Mondiale e Nazionale in Ricordo delle Vittime della strada riconosciuta anche dalle Nazioni Unite.
Nella città di Verona i familiari delle Vittime si incontreranno nel Piazzale Vittime della strada, di fronte all’ Ospedale di Borgo Roma, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 non solo per una veglia in Memoria di tutte le Vittime della violenza stradale, ma anche come momento di riflessione insieme ai cittadini per quanto riguarda la sicurezza stradale.
Alle ore 12 voleranno in cielo dei palloncini bianchi in ricordo di coloro che, ogni anno, perdono la vita per violenza stradale.
Quest’anno segna l’inizio del nuovo decennio di azioni per la sicurezza stradale 2021-2030, durante il quale la Giornata mondiale svolgerà un ruolo molto importante, evidenziando le ragioni stesse di tutte le azioni necessarie durante il prossimo decennio.
Come ogni anno, gli obiettivi di questa Giornata sono fornire un supporto per le vittime della strada e le loro famiglie per:

  • ricordare tutte le persone uccise o gravemente ferite sulle strade;
  • riconoscere il lavoro cruciale dei servizi di emergenza;
  • richiamare l’attenzione sulla risposta legale generalmente banale a morti e feriti su strada;
  • sostenere un migliore supporto alle vittime della strada e alle famiglie delle vittime;
  • promuovere azioni basate sull’evidenza per prevenire ed eventualmente fermare ulteriori morti e feriti per incidenti stradali.

La Giornata 2021 punta i riflettori sulla riduzione della velocità del traffico, velocità basse, che hanno il potenziale per prevenire molti decessi e lesioni gravi, in particolare quelle dei pedoni e di tutti gli altri utenti della strada vulnerabili come bambini, anziani e disabili.

Maggiori informazioni:

AVISL -onlus  Ass. Vittime Incidenti Stradali e del Lavoro

cell. 349 702 3699

G.R.