Giornata della Didattica: percorsi didattico-educativi promossi da istituzioni, associazioni e musei di Verona

E’ iniziata la Giornata della Didattica, tra diverse novità e traguardi decisamente importanti.
Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Damiano Tommasi, l’assessora alla Cultura e l’assessora alle Politiche educative. Inoltre erano presenti anche la il dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico provinciale Laura Donà e Niki Leonetti del progetto “Si può fare”.

“Questa Giornata pone l’attenzione sul nostro futuro, un tema che la nostra proposta politica su Verona è stato messo all’inizio della pagina – ha chiarito il sindaco-. Un luogo di incontro che tutte le Amministrazioni hanno sostenuto e valorizzato, perché la conoscenza e lo scambio di esperienze sono la base per offrire ai ragazzi un servizio sempre più di qualità, per una società che guarda al futuro, trasversale e capace di dare nuovi stimoli”.

La novità riguarda il “salone dei docenti”, lo spazio dove gli insegnanti della scuola media possono approfondire l’offerta delle scuole superiori per poi trasmettere le conoscenze ai propri alunni. La città di Verona è l’unica nel Veneto ad ospitare questa opportunità resa possibile grazie al coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Inoltre questa è anche la prima edizione senza le limitazioni Coronavirus, dopo due anni si torna in presenza con un centinaio di percorsi didattico-educativi promossi da istituzioni, associazioni e musei.

“Festeggiamo la longevità dell’iniziativa e la tenacia del Comune nel tenere queste importanti relazioni con il mondo scolastico – ha affermato l’assessora alle Politiche educative-. Siamo inoltre orgogliosi di ospitare per la prima volta il salone dei docenti, ampliano l’offerta e allargandone il pubblico. Questa è anche la prima edizione post Covid, quindi si torna in presenza e con i grandi numeri che questo evento ha sempre portato con sé”.

Quanto ai traguardi, giovedì 8 settembre è stato prima di tutto ricordato il ventennale della Giornata della Didattica, iniziativa con la quale il Comune di Verona non ha mai smesso di credere per promuovere e valorizzare le proposte culturali, della storia, della tradizione, dell’ambiente e della società del territorio scaligero.
Altrettanto importante la 40esima edizione di “I ragazzi alla scoperta di Verona”, pubblicazione che ha lo scopo di far conoscere a ragazzi e adulti la città e il suo patrimonio culturale mediante tantissime offerte didattiche inclusive, innovative e divertenti.

“Un prezioso momento di incontro per le scuole e le famiglie, affinchè possano trovare la chiave per accedere all’ampia all’offerta culturale cittadina, che deve essere aperta ed accessibile – ha proseguito l’assessora alla Cultura-. Questa Giornata ha anche lo scopo di informare i cittadini sulle tante iniziative ed attività che altrimenti rischierebbero di essere isolate”.

 

L C