Mura Festival 2022: fine settimana di musica folk al Bastione di San Bernardino.

Fine settimana di musica folk al Bastione di San Bernardino.

Da venerdì 1 a domenica 3 luglio, dalle ore 21, tre speciali appuntamenti per un viaggio intorno alla musica folkloristica veronese e internazionale insieme a tanti artisti ospiti:

  • 1 luglio, ore 21: The Patricks acoustic Irish Folk BanD. Cinque musicisti, un gruppo Irish Folk acustico che propone brani della tradizione folk irlandese arrangiati in chiave moderna. Questi sono i The Patricks che venerdì intratterranno il pubblico con musica tradizionale irlandese e alcune cover di gruppi moderni attribuite al genere, senza però tradire il sound originale. La band, formatasi a Verona nel 2012 e con all’attivo oltre centocinquanta concerti, è riconosciuta per essere poliedrica e mai banale. In breve tempo è arrivata ad esibirsi in tutto il nord-est portando energia sui grand palchi dei festival e calore e allegria anche nei piccoli pub.
  • 2 luglio, ore 21.30: Contrada Lorì e la musica Folkrloristica in dialetto veronese. Da Avesa con amore, il gruppo musicale ha attraversato tutte le piazze e le osterie di Verona e provincia con un progetto artistico libero e genuino in continua espansione, facendo tappa per l’occasione proprio a Mura Festival. La formazione è attualmente composta da Francesco Scardoni al canto, Paolo Marocchio compositore, mandolino, chitarra e canto, Roberto Nicolino al contrabbasso e alla voce, Federico De Vittor al pianoforte, al vibrandoneon e alla voce, Massimo Florio alla fisarmonica e alla voce, Andrea Trevisa alla chitarra e voce, Ester Wegheral violino, viola e voce e ultimo ma non per importanza, Turopero, compositore al violoncello, al pianoforte e alla voce. Le loro canzoni, tutte rigorosamente in dialetto veronese, raccontano pezzi di storia del territorio veronese che tengono viva la memoria popolare.
  • 3 luglio, ore 21.30 : Rio Grande il Folk in Sudamerica. Dal Messico all’Argentina, passando per Cuba e il Cile e poi dritti fino all’Uruguay, i Rio Grande portano sul palco del Mura Festival, nella splendida cornice del Bastione di San Bernardino, la tradizione musicale sudamericana. Chavela Vargas, Pedro Infante, Atahualpa Yupanqui, Violeta Parra, Alfredo Zitarrosa, León Gieco, Ariel Ramírez e Compay Segundo sono alcuni dei grandi artisti che Rio Grande rilegge a proprio modo, mettendo al servizio delle canzoni tre percorsi musicali differenti fra Sud America, Europa e Nord America. Rio Grande è un fiume che segna il confine tra America e Sudamerica: le ritmiche sudamericane si fondono così con il sapore metallico e polveroso dello slide guitar. Quello di Rio Grande è un viaggio a più livelli, tutti accomunati da una musica vibrante, fatta di canzoni incisive, di melodie da cantare, di parole da dire e ricordare, di storie da tramandare, di dolori per cui poter piangere, di leggende su cui poter sognare.

Il programma completo della manifestazione sul sito murafestival.it

G.R.