I prossimi appuntamenti dell’Università a Verona.

Partendo da lunedì 10 alle ore 17.30 in aula T.5 del polo Zanotto di viale dell’Università 4, secondo appuntamento del ciclo “ Riconoscere, prevenire, gestire”, promosso direttamente dal collegio universitario Don Nicola Mazza. La direttrice responsabile delle testate Qn Agnese Pini, La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno saranno i protagonisti dell’incontro intitolato “La comunicazione nel conflitto, la comunicazione del conflitto”. Modererà l’incontro la docente di Linguistica italiana dell’ateneo Alessandra Zangrandi.

Mercoledì 12 alle ore 16 in aula T.01 del polo di Santa Marta, via Cantarane 24 collegamento Zoom per una lectio dal titolo “The archive as digital bazaar” col celebre esponente della fotografia contemporanea e docente di Comunicazione audiovisiva all’università “Pompeu Fabra” di Barcellona Joan Fontcuberta. L’evento è inserito in collaborazione con Philm e Grenze Arsenali fotografici.

Alle ore 18 presso sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica in via Roma 1/G, primo incontro dal titolo “Elisabetta regina d’Inghilterra: Rossini, l’opera e la Restaurazione” del ciclo di conferenze “Musiche nella storia”. Relatore dell’incontro sarà il docente di Musicologia e storia della musica dell’ateneo scaligero Vincenzo Borghetti.

Giovedì 13 alle ore 11 in aula Olimpia del polo Zanotto, viale dell’Università 4, ci sarà “Pasolini: il sacro e i limiti dell’umano”. Il docente di Filologia classica e Italianistica all’università di Bologna Marco Antonio Bazzocchi dialogherà con i docenti di Letteratura italiana all’università di Verona Fabio Danelon e Massimo Natale.

Alle ore 14.30 in sala Farinati della Biblioteca civica di via Cappello 43, ci sarà un seminario di studi intitolato “Pier Paolo Pasolini. Tra cinema, musica e pittura”. La giornata è promossa in occasione del centenario della nascita del regista. A dialogare i docenti di ateneo Vincenzo Borghetti, Denis Lotti e Alberto Scandola.

Alle ore 15.40 presso l’aula B di Palazzo Zorzi, lungadige Porta Vittoria 17, ci sarà il primo incontro del ciclo di conferenze del centro Ethos – Ethics and Technologies of the Self su Bioetica e Intelligenza artificiale dal titolo “Le cure palliative”.

Venerdì 14 alle ore 10 in aula Magna del Polo Zanotto in viale dell’Università 4, sarà ora della cerimonia di apertura dei 40 anni dell’università di Verona e chiusura degli anni accademici 2021/2022 e 2020/2021. Il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini sarà a disposizione per interviste alle 9.30, nell’aula T1 del Polo Zanotto.

Infine sabato 15 alle ore 9.30 al polo di Santa Marta in via Cantarane 24, giornata piena di appuntamenti organizzati dall’ateneo universitario in occasione di ArtVerona.

L C