Proroga della mostra fotografica che racconta la Verona che cambia in un click.

Proroga della mostra fotografica che racconta la Verona che cambia in un click.

Visto l’apprezzamento del pubblico e dei visitatori, la mostra fotografica Verona in un click a cura di Maria Luisa Ferrari, docente di Storia economica del Dipartimento di Scienze economiche dell’Università degli Studi di Verona,  è prorogata fino al 2 luglio 2022.

Verona, come il mondo che ci circonda, è in continua trasformazione.

Alcuni cambiamenti seguono percorsi temporali di lunga durata e altri sono improvvisi e portano a significative discontinuità con il passato.

Il Visual Research Lab del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona, il Gruppo CTG La Fenice, l’Associazione Giardini Aperti Verona, la Casa Editrice QuiEdit, con il patrocinio del Comune di Verona e la collaborazione della Biblioteca Civica, hanno voluto con il concorso “Racconta la Verona che cambia in un click”, rivolgere un invito ampio ad esercitare lo sguardo nell’osservare il divenire dei quartieri nella nostra vita quotidiana e nel “fermarlo” in un click.

L’obiettivo del concorso, spiegano gli organizzatori, è di cogliere qualunque tipo di trasformazione che viene percepita, indipendentemente dalla sua valenza estetica. Ogni scatto è meritevole di attenzione perché rappresenta un momento importante per il ponte di significato che crea tra passato e futuro dell’abitare la città di Verona.
Tra il centinaio di fotografie pervenute da un pubblico vasto, non necessariamente composto da fotografi esperti o professionisti, sono premiate quelle che hanno documentato in modo più incisivo le recenti trasformazioni della città. Il confronto tra passato e presente consente di cogliere numerosi dettagli sorprendenti delle trasformazioni e dei cambiamenti che hanno interessato la città a partire dall’Ottocento e soprattutto nel secolo scorso. “Il gioco è distinguere tra ciò che ha mantenuto una sostanziale continuità e ciò che è cambiato”.
Due elementi si evidenziano in particolare dall’esposizione delle foto inviate dai concorrenti ed esposte nella mostra: l’attenzione per diversi aspetti di evoluzione urbana e il costante amore e l’affettuosa attenzione per la propria città.

Per maggiori informazioni:

Biblioteca Civica tel. 0458079700

email: [email protected]

G.R.