Il Bilancio di Sostenibilità presentato da ENGIM Chievo Verona

ENGIM è un ente di formazione professionale il quale si occupa di formazione di giovani ed adulti e dell’inserimento delle persone nel mondo del lavoro. “Be Human, be Green”, è lo slogan che ENGIM promuove in tutte le sue attività. Stimolati da un approfondimento dell’enciclica del Papa “Laudato Sì” e dell’AGENDA 2030 delle Nazioni Unite, ENGIM Veneto ha scelto di dare concretezza allo slogan e di intraprendere un percorso “Verso la sostenibilità”, accompagnata da IMQ eAmbiente, di Venezia. Tutto questo ha portato a redigere il primo bilancio di sostenibilità nella sede ENGIM di Verona Chievo che verrà presentato martedì 12 dicembre nella sede della scuola alla presenza del Comitato Direttivo ENGIM Veneto.

“Il tema della sostenibilità è doppiamente importante per un ente come il nostro” – dichiara la direttrice della sede ENGIM Chievo – “In primo luogo riguarda la nostra organizzazione, le nostre scelte, le nostre procedure, la nostra governance. In secondo luogo, ci riguarda come scuola e soggetti educatori di tutti gli allievi, giovani e adulti, che incontriamo, dandoci un ruolo per lo sviluppo di sensibilità, competenze e buone prassi in questo ambito”.

Il Bilancio di Sostenibilità è oggi considerato un documento di rendicontazione annuale grazie al quale un’organizzazione informa e coinvolge tutti i soggetti con cui condivide la propria attività (nel nostro caso tutto il personale, gli allievi e le loro famiglie, le aziende partners, i fornitori, le istituzioni locali, pubbliche e private) nel proprio percorso di sostenibilità, condividendone i risultati conseguiti a livello ambientale, economico e sociale.

Tutto ciò significa che il documento di sostenibilità racconta come un’organizzazione, responsabile e sostenibile, svolga la sua attività quotidiana con una visione di medio-lungo periodo con lo scopo molteplice di generare il minor impatto ambientale e contribuire alla crescita e allo sviluppo della società, garantendo anche la sostenibilità economica dell’organizzazione stessa.

Si è scelto di redigere il bilancio di sostenibilità persino avvalendoci di alcuni criteri standard (indice GRI), gli stessi utilizzati per la redazione dell’annual report da ENGIM per il livello nazionale e quello delle fondazioni regionali.

L C