I prossimi appuntamenti all’Università di Verona 

Partendo da lunedì 11 dicembre alle ore 16.30, in aula SMT2 al polo Santa Marta, via Cantarane 24, Self Help, verrà presentato L’utopia dei matti – da invisibili a cittadini, libro dello psichiatra Paolo Vanzini (Gabrielli Editore, 2022). L’evento è inserito all’interno di  “Festivabilia“, nuovo festival di teatro con compagnie legate al mondo della disabilità che metteranno in scena spettacoli sul tema dell’inclusione, promosso dal dipartimento di Lingue e letterature straniere con la direzione artistica della regista Nicoletta Vicentini.

Martedì 12 alle ore 10.30 al teatro Fucina culturale Machiavelli, via Madonna del Terraglio a Verona (centro ex-Mazziano), andrà in scena il nuovo spettacolo “E=mc2 – il grande show della Fisica“, scritto e realizzato dai “ricerc-attori” del dipartimento di Fisica della Statale di Milano: Marina Carpineti, Nicola Ludwig e Marco Giliberti, diretti dalla regia di Marinella Anaclerio. L’evento, promosso dal dipartimento di Informatica dell’ateneo scaligero, è riservato a studentesse e studenti delle scuole di Verona e si inserisce nell’ambito delle iniziative di Orientamento dell’ateneo di Verona e del progetto nazionale lauree scientifiche in Fisica.

Mercoledì 13 alle ore 17, in biblioteca centrale A. Frinzi, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Arturo Frinzi, chi era costui?” a cura di Alessia Parolotto del Sistema bibliotecario di ateneo. La mostra sarà visitabile fino al 15 gennaio, dalle 8.30 alle 23.30. Ingresso libero.

Alle ore 17 in sala Verde Ca Vignal, strada Le grazie, ci sarà l’incontro “Comunità energetiche rinnovabili”,  inserito nel ciclo “Pillole di sostenibilità”, promosso dalla Rus, rete delle università sostenibili, di ateneo. L’incontro è organizzato dal docente di Fisica sperimentale dell’università di Verona  Alessandro Romeo, sarà presente l’assessore alla Transizione ecologica, ambiente e mobilità del comune di Verona Tommaso Ferrari.

Alle ore 20.30, teatro Camploy, spettacolo “Triangoli” della compagnia Teatro a rotelle. La messa in scena fa parte del festival “Festivabìlia”sui temi della disabilità e dell’inclusione ed è organizzato dal dipartimento di Lingue e Letterature Straniere con la direzione artistica della regista Nicoletta Vicentini.

Giovedì 14 alle ore 11.30 in Sala Barbieri, via dell’artigliere 8, il magnifico rettore Pier Francesco Nocini presenterà alle giornaliste e ai giornalisti il nuovo Corso di laurea in Medicina e chirurgia ad indirizzo ingegneristico dell’ateneo veronese.

A seguire, il magnifico rettore interverrà con l’amministratore delegato dell’Irccs Sacro Cuore don Calabria di Negrar Mario Piccinini per presentare il nuovo progetto di clinicizzazione delle attività assistenziali e di formazione universitaria per il corso di laurea triennale in Igiene dentale e il corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche.

Alle ore 12.15 a Palazzo Giuliari, il Magnifico Rettore invita le giornaliste e i giornalisti a un brindisi di scambio di auguri di buone feste.

Successivamente alle ore 15 in aula SMT2 del polo Santa Marta, via Cantarane 24, I mondi di Italo Calvino. Convegno dedicato a Italo Calvino, in occasione del centenario dalla sua nascita. L’evento, promosso dai dipartimenti di Culture e civiltà e Scienze umane, proseguirà persino venerdì 15 e sabato 16.

Alle ore 17.30 in aula Caprioli al polo Zanotto, viale dell’Università 4, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze promosso dal collegio don Mazza sulla leadership femminile. L’incontro, dal titolo “La leadership che si prende cura delle persone: la sfida ambiziosa delle donne”, vedrà come relatrici Livia Turco, già ministra per la Solidarietà sociale e della Salute, oggi presidente della Fondazione Nilde Iotti, e Donata Gottardi, già prorettrice e docente di Diritto del lavoro in ateneo ed ex parlamentare europea.

Alle ore 17.30 presso l’Accademia Filarmonica di Verona, via dei Mutilati 4, si terrà la conferenza “Maria Callas, la moda, l’arte” del ciclo “Maria Callas: musica, media, moda, arte” come parte della serie “Musiche nella Storia: incontri con l’Università all’Accademia Filarmonica”. La docente di Discipline dello spettacolo Simona Brunetti dialogherà con la docente di Storia dell’arte moderna Alessandra Zamperini e la scrittrice Anna Chiara Tommasi.

Infine venerdì 15 alle ore 9 nell’aula T1 del polo Zanotto, viale dell’Università, 4, si terrà l’incontro “Semplicemente se stessi” con atleti paralimpici del rugby italiano. Dopo i saluti del referente per l’Inclusione dell’ateneo Massimiliano Badino e del delegato alla Didattica e allo Sport Federico Schena, interverranno la docente di sociologia dell’università di Verona Debora Viviani e il presidente del Comitato paralimpico del Veneto Ruggero Vilnai.

L C