Il Comune di Sona per il 4 novembre intitola al “Milite Ignoto” il parco antistante il Centro Servizi.

Il Comune di Sona per il 4 novembre intitola al “Milite Ignoto” il parco antistante il Centro Servizi.

Nel centesimo anniversario della “Sepoltura della Salma di un Soldato Ignoto” all’Altare della Patria a Roma, il Comune di Sona valorizza la ricorrenza intitolando al cittadino onorario “Milite Ignoto” l’area verde circostante il Centro Servizi in Via Don Vittorio Castello a San Giorgio in Salici nel corso di una cerimonia che si terrà la mattina del 4 novembre.

Le Autorità, insieme alle sezioni locali delle Associazioni d’Arma e le forze Armate del territorio – Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Nazionale Alpini, Associazione nazionale Fante, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Carabinieri – alle scuole e ai cittadini si riuniranno per intitolare al Milite Ignoto lo spazio pubblico.

La cerimonia di intitolazione inizierà alle ore 10.15 di giovedì 4 novembre con l’adunata delle Associazioni d’Arma nel piazzale della Chiesa parrocchiale di San Giorgio in Salici dove, alle ore 10.30, verrà celebrata la Santa Messa. Alle 11.30 ci sarà la deposizione della corona presso il monumento ai Caduti in piazza della Chiesa e alle 11:40 circa si terrà il rito di intitolazione vero e proprio dell’area verde che così diverrà “Parco del Milite Ignoto”, con l’alzabandiera, la scopertura della targa, la deposizione della corona, la benedizione, il discorso del Sindaco e la lettura di poesie da parte di una bambina e di un bambino delle Scuole di San Giorgio in Salici.

Al termine, i bambini della Scuola Primaria e dell’Infanzia della frazione libereranno in cielo dei palloncini con appesi messaggi di speranza e di pace e si potrà visitare, in sala civica, l’esposizione dei loro temi e disegni.

Per l’occasione del centenario della traslazione della salma da Aquileia all’Altare della Patria a Roma, è stato recuperato negli archivi comunali dallo storico Renato Salvetti e restaurato il manifesto originale affisso in Comune il 4 novembre 1921 per dare notizia della traslazione della salma. L’Amministrazione ha realizzato, di questo manifesto, 750 copie in formato cartolina che verranno distribuite alla cittadinanza a ricordo del centenario e dell’alto valore simbolico di questo evento di intitolazione del Parco al Milite Ignoto.

G.R.