Il Lago di Garda festeggia la vendemmia con “La Festa dell’Uva e del Vino in Cantina”

Nei pressi del Lago di Garda si vuole dare il lieto benvenuto all’autunno e si festeggia la vendemmia con “La Festa dell’Uva e del Vino in Cantina”, un iniziativa voluta fortemente dal Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino e dalla Strada del Vino Bardolino Doc, che sarà in programma sabato 2 e domenica 3 ottobre.
Nel corso di tutto il fine settimana sarà possibile visitare le varie cantine del territorio e assaggiare il Chiaretto e il Bardolino, il vino rosso e il vino rosa della riva veneta del lago di Garda, entrambi figli della Rondinella e della Corvina, le uve caratteristiche del territorio gardesano.
Sono più di venti le aziende sulla sponda veneta del lago di Garda e nell’entroterra del monte Baldo, ma anche nell’Est Veronese e in Valpolicella, che apriranno al pubblico le loro porte nel primo fine settimana del mese: si potranno così conoscere i vini e i sapori del territorio del Lago di Garda attraverso visite guidate alle cantine, degustazioni di Chiaretto e Bardolino accompagnate da taglieri misti di salumi e di formaggi o da molte altre specialità gastronomiche, mini concerti e passeggiate nei vigneti. Diverse anche le iniziative proposte, in parallelo, nei ristoranti associati all’associazione DeGustibus di Bardolino e negli hotel aderenti a Federalberghi Garda Veneto.
Nel sito del Consorzio (consorziobardolino.it) vengono riportate tutte le indicazioni necessarie per la prenotazione delle diverse proposte di degustazione e di visita messe in atto dalle varie cantine. Le visite, organizzate dalle singole aziende, si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-Covid riguardanti il distanziamento sociale. La manifestazione pubblica sostituisce i tradizionali appuntamenti autunnali dedicati al vino sulla riva veronese del lago di Garda, rimandati a causa delle restrizioni dovute alle misure della pandemia Covid. Quella in corso ai primi di ottobre è la prima vendemmia del vino Doc di Bardolino dopo l’approvazione del nuovo disciplinare, avvenuta lo scorso aprile.
Le cantine che faranno partealla Festa del Vino e dell’Uva in Cantina sono: Aldo Adami, Albino Piona, Bergamini, Cà Bottura Famiglia Andreoli, Cantine Vitevis – Cantina Castelnuovo, Corte Fornello, Casetto, Costadoro, Cottini Marco, Fasoli Gino, Gentili, Garda Natura, Gorgo, Guerrieri Rizzardi, Il Pignetto, Le Fraghe, Le Ginestre, Le Muraglie, Le Vigne di San Pietro, Marchesini Family, Ronca, Seiterre in Tenuta San Leone, Valetti.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/