Audizioni per Orchestra Giovanile dell’Unione Europea, ecco come fare.

Audizioni per Orchestra Giovanile dell’Unione Europea, ecco come fare.

L’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea, cioè la European Union Youth Orchestra (EUYO), è tra le più importanti orchestre sinfoniche del mondo. Venne fondata nel 1976 e ha lavorato con molti dei più grandi nomi della musica a livello internazionale. I BBC Proms alla Royal Albert Hall di Londra, la Carnegie Hall di New York e il Musikverein di Vienna sono solo alcuni dei luoghi prestigiosi in cui l’Orchestra si è esibita. Mission dell’EUYO è riunire i giovani musicisti più talentuosi dei 27 Paesi membri dell’UE in un’orchestra unita da un comune senso del patrimonio e dell’innovazione europei e dalla ricerca dell’eccellenza.

Le audizioni sono organizzate in ciascuno dei Paesi membri, con diverse modalità. Possono essere previste, infatti, una o due tornate di audizioni e i provini possono svolgersi dal vivo oppure online.

Per quanto riguarda l’Italia, sono previsti due round: il primo mediante l’invio di un’audizione video e, superata questa fase, si potrà accedere a una seconda audizione online.

I candidati prescelti entreranno quindi a far parte dell’orchestra 2022 e parteciperanno alle tournée primaverili ed estive 2022.

Possono partecipare alle audizioni giovani provenienti da uno dei 27 Stati membri dell’UE, con relativo passaporto, e con un’età compresa tra i 16 ei 26 anni al 31 dicembre 2021.

Per l’Orchestra del 2022, i provini riguarderanno i seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, trombone basso, tuba, percussioni, arpa e tastiera.

Ci si può candidare anche per più strumenti, è sufficiente indicarlo nel modulo di domanda.

Gli interessati a partecipare alle audizioni possono inviare la propria candidatura entro il 30 Settembre a questa pagina, dove scorrere l’elenco dei Paesi dell’UE e, nel paragrafo dedicato all’Italia, cliccare su ‘Please apply here’. Bisognerà quindi compilare un modulo di domanda e includere nella domanda un link Youtube con il video per il primo round di audizione. Ci si dovrà assicurare che l’impostazione sia “non in elenco” (non “privato” o “pubblico”).

Per maggiori informazioni: https://www.euyo.eu/apply/auditions/overview/

I candidati provenienti dall’Italia dovranno inviare un’audizione video, in cui suoneranno gli estratti e un pezzo da solista in una sola ripresa. Quest’ultimo non dovrebbe eccedere la durata di 4 minuti. Seguiranno, poi, due tornate di audizioni. Nel primo round il video sarà valutato da giurati dell’organizzatore italiano locale.

Nella seconda metà di ottobre saranno comunicati i risultati di questa prima fase. La seconda audizione si terrà online a novembre o dicembre. A fine ottobre verrà inviata l’ora dell’audizione.

L’esito delle selezioni sarà comunicato via e-mail alla fine di Gennaio 2022.

G.R.

fonte: www.ticonsiglio.com