La 57° edizione della Festa dell’Uva a Castelnuovo del Garda

Musica, enogastronomia e spettacolo: queste le principali attrattive della 57° edizione della Festa dell’Uva, in programma dal 15 al 17 settembre a Castelnuovo del Garda.

La manifestazione è come sempre organizzata dall’Amministrazione comunale veronese in stretta collaborazione con la Pro loco.

“La Festa dell’Uva è un appuntamento autentico, che coinvolge decine di volontari e numerose associazioni – delucida il sindaco Giovanni Dal Cero −. Invito i turisti in vacanza sul lago di Garda a conoscere da vicino questa manifestazione, che ha saputo mantenere inalterato nel tempo il suo carattere popolare”.

“Anche in questa edizione non mancheranno le note casette di legno, che ospitano insieme Cantine e associazioni − spiega l’assessore alle Manifestazioni e Associazioni Thomas Righetti −, l’appuntamento sportivo con la corsa podistica “Marapergola”, oltre a diversi spazi dedicati all’enogastronomia che animeranno l’intero centro storico del paese”.

L’apertura ufficiale sarà alle 20 di venerdì 15 settembre con il taglio del nastro all’inizio di via Marconi. A susseguire, lo spettacolo di Arte Danza davanti al municipio e il concerto della banda cittadina al Parco del Brolo e alle ore 21.30 il live show di Gabriele Amenduni. Si prosegue sabato 16 alle 16.30 con l’inaugurazione dell’Officina del Carnevale (in via Sei Fontane 6) e alle 19.30 l’apertura degli stand enogastronomici con spettacolo di magia e serata musicale.

Domenica 17 (dalle 7.30 alle 9) ci sarà la partenza della corsa podistica “Marapergola” da piazza Angelini; alle 11.30, in sala civica XI Aprile 1848, l’accoglienza del gruppo del Carnevale Storico Crescentinese e alle ore 14.30 street band per le vie del paese.

Poi alle ore 15.30 la sfilata delle majorette con partenza da piazza Libertà e alle 16, al Parco del Brolo, UvAbeo. La vite per la vita, spettacolo di danza in favore di Abeo.

Alle ore 17.30 in via Marconi ci sarà l’appuntamento di Areal Danza Aerea con prova attrezzi per tutte le età, seguito alle 18.30 da un momento musicale in attesa della riapertura degli stand enogastronomici fissata per le 19.

Il Parco del Brolo alle 20 ospiterà la cerimonia di premiazione delle Casette delle associazioni abbinate alle Cantine con la partecipazione della Confraternita del vino Bardolino, Confraternita Contea Gallo Verde di Calmasino e Confraternita dello Snodar nobilissimo Recioto della Valpolicella.

La conclusione sarà alle ore 21 con lo spettacolo di Garda Danze.

L C