La società veronese in 5° e 6° circoscrizione avrà a che fare con i nuovi cantieri della filovia

Il 13 dicembre nella sala San Giacomo in 5° circoscrizione e il 18 al Centro Tommasoli in 6° circoscrizione ci saranno delle riunioni con l’obiettivo di informare i residenti e i commercianti per evitare disagi alla viabilità cittadina. 

Il grande cantiere della filovia in via Città di Nimes prosegue come previsto da programma, con lo scopo di terminare entro il 31 marzo. In parallelo l’opera sta partendo persino nelle altre zone della città interessate dalla realizzazione dell’infrastruttura.
I primi cantieri a partire saranno nella 5° Circoscrizione, in zona Fiera e Borgo Roma, e in 6°, area Mondadori, ed è proprio in questi due quartieri che sono state organizzate le prime assemblee pubbliche aperte alla cittadinanza scaligera, con l’obiettivo di informare in maniera dettagliata i residenti e i commercianti di ciò che accadrà nelle zone interessate dai lavori, soprattutto a livello viabilistico, da qui ai prossimi mesi.
Il primo incontro sarà mercoledì 13 dicembre alle ore 20.30 nella sala San Giacomo in piazzale Scuro in 5° Circoscrizione; lunedì 18 si replica in 6°, al Centro Tommasoli sempre alle 20.30.
Nel corso delle serate saranno proiettate le mappe dei cantieri con il cronoprogramma, più dettagliato per i lavori prossimi a partire, più generale per quelli che vedranno lo sviluppo da qui al 2026.
Questi sono i primissimi di una serie di incontri che si susseguiranno nei prossimi mesi in diversi quartieri cittadini.
Ecco come spiega l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari: “Crediamo che cittadini e commercianti debbano essere informati costantemente e con largo anticipo sui cantieri che interesseranno le zone dove abitano e lavorano, solo così si potranno evitare e ridurre eventuali disagi – ha detto l’assessore Ferrari-. I primi incontri saranno nelle Circoscrizioni 5^ e 6^ perché qui partiranno i prossimi cantieri, ma poi il tour proseguirà nelle diverse zone della città”.
Al presidente di Amt3 Giuseppe Mazza sarà assegnato il compito di aggiornare sull’avanzamento dell’opera.
“Il cantiere in via Città di Nimes sta proseguendo come da cronoprogramma, tra il 19 e il 20 dicembre si entrerà nella fase decisiva con la posa delle travi nella prima metà del ponte – ha delucidato il presidente Mazza-.  Fino ad ora durante gli scavi non è stato rivenuto alcun reperto bellico, siamo fiduciosi di terminare entro il 31 marzo. Nel frattempo inizieranno i lavori in via Ferrarti e viale del Commercio e a fine febbraio in zona Mondadori”.
Presenti in conferenza stampa anche il presidente della 5° Circoscrizione Raimondo Dilara e il consigliere della 6° circoscrizione Luca Stoppato.
L C