La città di Verona in primo piano con gli Stati Generali dei comuni veneti

Verona ha ospitato venerdì 22 settembre in Gran Guardia gli Stati Generali dei Sindaci della Regione Veneto. Si tratta dell’incontro annuale fra tutti i sindaci della comunità regionale veneta per confrontarsi sulle principali criticità dei Comuni, persino nella prospettiva della redazione della Legge di Bilancio 2024.

A fare gli onori di casa è stato proprio il sindaco scaligero Damiano Tommasi con davanti a se una fitta schiera di sindaci di capoluogo e delle province venete. Presenti anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente ANCI Veneto Mario Conte, la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il coordinatore ANCI Giovani Veneto Roberto Bazzarello, la vicepresidente vicaria Maria Rosa Pavanello, la vicepresidente Elisa Venturini, gli assessori Regione Veneto alla Sicurezza e Territorio Cristiano Corazzari, alla Transizione Digitale Francesco Calzavara, allo Sviluppo Economico Roberto Marcato, le assessore alla Sicurezza del Comune di Verona Stefania Zivelonghi e alle Politiche Sociali Luisa Ceni.

“Per me è un orgoglio ospitare questa assemblea – ha anticipato il sindaco Tommasi -. Credo che queste siano le occasioni in cui le tante parole che si usano per parlare di territori e comunità, di capillarità della presenza delle istituzioni, di vicinanza coi nostri cittadini e cittadine trovino concretezza per un confronto serio sui temi che ci coinvolgono tutti i giorni. Sono convinto, già da esperienze professionali precedenti, che se il gioco si fa di squadra, si riescono a trovare soluzioni che non vengono condizionate da posizionamenti politici o da ideologie. Anci Veneto ha il compito di raccogliere le voci di tutti, trasversali, cariche di esperienza sul campo. Il senso di queste giornate non è solo segnalare problemi, ma soprattutto proporre e confrontare soluzioni”.

L C