L’Ambasciatore Fernando Gentilini partecipa alla rassegna Palco Venier.

L’Ambasciatore Fernando Gentilini partecipa alla rassegna Palco Venier.

 Sarà sabato 17 luglio (ore 21) ospite della manifestazione estiva del Comune di SommacampagnaPalco Venier”, il rappresentante speciale per l’Unione Europea in Medio Oriente, l’Ambasciatore Fernando Gentilini, dal 2018 incaricato di seguire il processo di pace israelo-palestinese.

L’incontro, organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Sommacampagna con il locale Comitato Biblioteca, l’associazione “Sulle Strade” e la libreria Gulliver di Verona, è l’occasione per presentare il  libro “Tre Volte a Gerusalemme” (Ed. La Nave di Teseo, 2020) scritto da Gentilini.

Gerusalemme, come emerge dalle pagine del libro, un luogo dove israeliani, palestinesi, ebrei ortodossi, monaci cristiani, soldati, donne e uomini provenienti da ogni parte del mondo, convivono fianco a fianco senza mai integrarsi davvero gli uni con gli altri.

Sabato sera Fernando Gentilini sarà intervistato da Bonifacio Pignatti, caposervizio de L’Arena.

“Ospitare l’ambasciatore Fernando Gentilini è un onore per il Comune di Sommacampagna. Crediamo fermamente che conoscenza e cultura siano la base per la crescita di una società, che deve partire dal locale, ma con uno sguardo aperto verso il mondo”, commenta l’assessore alla Cultura Eleonora Principe.

Fernando Gentilini, diplomatico di professione, ha un’esperienza ventennale in gestione di crisi internazionali, affari europei e multilaterali. Tra le altre cose è stato direttore del Servizio diplomatico europeo per i Balcani occidentali e la Turchia, rappresentante speciale dell’Ue in Kosovo e inviato della Nato in Afghanistan. Dal 2018, è direttore generale per il Medio Oriente e il Nord Africa del Servizio diplomatico europeo di Bruxelles. Ha pubblicato: In Etiopia (1999), Infiniti Balcani (2007, vincitore del premio Cesare Pavese e del premio Capalbio) e Libero a Kabul (2011).

G.R.