L’Arena di Verona chiusa ai visitatori per i danni causati dal distacco della Stella

Come già anticipato, è stata confermata la chiusura dell’anfiteatro di Verona ai visitatori fino al 30 gennaio, con il sequestro del monumento. Al lavoro anche la Soprintendenza per capire l’entità dei danni causati dal distacco della Stella e la loro reversibilità o meno. Solo quando sarà resa nota la dinamica dell’incidente il pezzo di stella che ha ceduto potrà essere rimosso.
A fare il punto sulla situazione, la Vicesindaca del Comune di Verona e Assessora all’Edilizia monumentale avvocato Barbara Bissoli.

“Dai primi accertamenti effettuati dalla Soprintendenza, l’impressione è che non tutto sia recuperabile – ha affermato Barbara Bissoli –. Ci siamo infatti resi conto che a valle dell’incidente c’è molto materiale sbriciolato e quindi sarà molto complesso ricostruire i gradoni così com’erano. E’ necessario ora capire l’entità del danno e quali percorsi sono possibili, per poi decidere i tempi di recupero del monumento.

E’ davvero un dispiacere vedere che il nostro monumento iconico in tutto il mondo e per il quale Verona è conosciuta a livello internazionale ha subito una ferita tale, l’auspicio è che possa essere risanabile ma al momento non è possibile averne certezza. L’indagine è in corso, stiamo aspettando il provvedimento della Procura per quanto riguarda il sequestro delle zone interessate dall’incidente, sia dentro che fuori l’Arena. I cantieri dell’Art Bonus vanno avanti, un’esigenza che abbiamo condiviso con il sostituto Procuratore.

Il Comune è soggetto danneggiato in quanto proprietario del monumento. Mi auguro – termina la Vicesindaca Bissoli- che la dinamica dell’incidente e l’entità del danno siano accertati quanto prima per poter restituire l’anfiteatro alla città e a tutti i visitatori che vengono a Verona da tutto il mondo per vedere questo straordinario monumento”.

L’installazione della Stella a Verona in piazza Bra è consentita dall’accordo fra il Comune di Verona e la Direzione generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e prevede che l’Arena sia completamente libera per i lavori di restauro e manutentivi dal 6 novembre al 28 febbraio di ogni anno. Unica eccezione è concessa per la Stella in piazza Bra. Le operazioni di montaggio e smontaggio della struttura vengono affidate direttamente da la Fondazione Verona per l’Arena ad una ditta prettamente specializzata.

 

L C