Si parla di legalità a Villafranca con Carabinieri, Polizia Locale, Aeronautica ed ANAS.

Sabato 21.01.2023, presso l’Auditorium di Villafranca, si è tenuto un importante Convegno sulla Legalità organizzato dal Sindaco della città, Dott. Roberto dall’Oca e dall’’ Assessore all’Istruzione Dott.ssa Anna Lisa Tiberio che l’ha anche condotto L’evento, rivolto alle Scuole secondarie di secondo grado, ha visto la partecipazione  distudenti e docenti dell’Istituto “Stefani Bentegodi”, del Liceo “Medi” e delle più alte cariche delle Forze dell’Ordine tra cui: il Capitano dell’Arma dei Carabinieri Vincenzo Spataro, il  Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare Luigi Bevilacqua, in rappresentanza del Colonnello Tamburro, il Commissario Capo della Polizia Municipale Corrado Cordioli e il Dott. Francesco Bitto portavoce Regionale di ANAS. Tra le autorità civili, presenti, sono intervenuti: il Prof. Giuseppe Venturini per l’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona, la Prof.ssa Fiorenza Cosenza, autrice del “Vademecum delle Buone Maniere”  il Presidente del Comitato di Gestione della Scuola “San Giuseppe” e Filippo Baciga, ex studente del Liceo “Medi “ da sempreattivamente impegnato nell’ambito della Rete “Cittadinanza Costituzione e Legalità”

In apertura, la Dott.ssa Tiberio, ha rivolto un pensiero particolare, al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e a tutti gli altri uomini e donne di Legge e non, che come lui, hanno sacrificato la propria vita, in nome della Giustizia e della Legalità. Completati i saluti di rito,  il Convegno è stato arricchito in modo significativo e concreto dagli interventi di tutti i Relatori.  Le Forze dell’Ordine hanno fatto riferimento a vari aspetti del vivere civile   soffermandosi nello specifico, sul concetto di Regola in riferimento ai grandi temi del Bullismo, Cyberbullismo, dell’Educazione Stradale e delle Dipendenze dovute all’uso e all’abuso di Alcol e di  sostanze stupefacenti. Per sottolineare l’importanza del rispetto delle regole riguardo queste tematiche, sono stati dettagliatamente descritti,  anche con l’ausilio di Video e di testimonianze, i rischi e le gravi conseguenze in cui incorre chiunque, scelga di trasgredirle, seppur per una esperienza occasionale. Tutto ciò per far comprendere ai ragazzi, che la funzione educativa della Regola è proprio quella di tutelare ed indirizzare i giovani ad un comportamento responsabile e attento, nel rispetto di se stessi e degli altri. Oltre a ciò, è stato rivolto a tutti l’invito a far riferimento alle Forze dell’Ordine, per segnalare disagi o situazioni ritenute illegali e per ricevere supporto e consigli su come eventualmente gestirle. A seguito di questo importante momento di formazione ed informazione,  la Prof.ssa Fiorenza Cosenza, autrice del “Vademecum delle Buone Maniere”si è rivolta ai ragazzi per presentare l’opera e per spronarli ad impegnarsi nel privilegiare la qualità delle relazioni, riscoprendo il valore intramontabile della Gentilezza dei modi e il rispetto in tutte le sue accezioni, che stanno alla base del vivere civile e che portano  all’applicazione pratica della Legalità. Il Vademecum, più volte valorizzato anche nel corso del Convegno dall’Arma dei Carabinieri cui era stata consegnata preventivamente copia in tutte le stazioni di Verona e provincia, è in linea con i più recenti orientamenti sull’Educazione Civica e gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Inoltre, fa parte dei Progetti della Rete  Ministeriale “Cittadinanza Costituzione e dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Villafranca rappresenta una   risposta concreta all’emergenza educativa del nostro tempo e un valido spunto di riflessione per i giovani e non solo.

Il Convegno sulla Legalità, sotto la sapiente  regia della Dott.ssa Tiberio, si è rivelato un evento altamente formativo e di grande spessore, dove nell’ambito di un armonioso gioco di squadra, Istituzioni e Scuola si sono dati appuntamento per offrire una valida opportunità di crescita umana e civica alle  le nuove generazioni.