L’Associazione sociale Una Vita a Colori col tiro con l’arco senza barriere al parco dell’Adige di Verona

Una stupenda giornata di sole ha accompagnato martedì 21 marzo l’Associazione Una Vita a Colori all’interno del Parco dell’Adige Nord con una sorpresa speciale. Gli Arcieri del Cangrande li hanno accolti nel loro nuovissimo campo di tiro col fine di cimentarsi proprio con il tiro con l’arco. Dalle ore 10 a mezzogiorno una cinquantina fra persone con disabilità e i familiari si sono divertiti a mirare i vari bersagli per concludere la mattinata con un pranzo tutti assieme ai soci dell’associazione sportiva.
L’Associazione Una Vita a Colori è sorta in merito all’iniziativa di un gruppo di familiari e di volontari, per offrire alle persone disabili del territorio veronese una serie di opportunità per il loro tempo libero. La filosofia dell’Associazione sociale si fonda sulla visione globale della persona con disabilità come portatrice non solo di istanze e bisogni ma persino di desideri e aspirazioni al pari di tutti gli altri individui, e perciò anche della possibilità, spesso trascurata o inaccessibile, di fruire e poter godere del proprio tempo libero.

Il Presidente degli Arcieri Arnaldo Canova afferma: “La giornata di oggi si inserisce in un percorso che da anni la nostra associazione porta avanti, accanto alla pratica sportiva agonistica. Il tiro con l’Arco è uno sport ed una disciplina Olimpica che pone tutti gli atleti sullo stesso piano, senza differenze di sorta, e senza barriere che lo si può praticare dai 9 anni fino ai 90 e più (diciamo fino a che si riesca a sostenere un arco in mano..) e di aggregazione.
La disciplina del Tiro con l’Arco è consigliata da fisiatri e neurologii per la sua funzione terapeutica e riabilitativa. Si svolge per buona parte all’aria aperta e stimola l’autonomia personale garantendo la socializzazione in un ambiente sportivo e senza barriere. A Verona gli Arcieri del Cangrande sono a disposizione di chiunque volesse provare questa disciplina; l’invito è rivolto in particolare a chi ha una disabilità e a questi ultimi, vengono regalate due prove a titolo completamente gratuito per provarlo senza impegno”.

La Presidente della 2° Circoscrizione Elisa Dalle Pezze commenta: “Lo sport È davvero in grado di consentire a ciascuno di noi di affrontare e abbattere qualsiasi barriera che sia essa fisica o mentale o personale. In questi percorsi giocano un ruolo importante le associazioni che vivono i quartieri perché accanto all’agonismo affiancano un forte spirito sociale e di inclusione. In particolare con gli Arcieri di Cangrande la circoscrizione ha attiva una convenzione che prevede proprio la condivisione degli spazi e di attività che hanno questi obiettivi”

L C